Genova per Chernobyl Onlus ГЕНУЯ ДЛЯ ЧЕРНОБЫЛЯ ОНЛУС
 
Via Santa Zita,2 16129 Genova - tel. 348.8706435
C.F. 95078030103
genovaperchernobyl@fastwebnet.it

INVERNO 2007/2008

15 gennaio, martedì ore 13: partenza ed arrivo a Minsk

Siamo arrivati a Brescia con un mezzo della Polizia, che ringraziamo per l'attenzione e la consueta pazienza e professionalità. I ragazzi e le ragazze ospitati dall'associazione sono partiti puntualmente alle ore 19.00. Atterrati a Minsk, dopo aver recuperato tutti i bagagli, passata la mezzanotte,si sono avviati verso i loro istituti . Il gruppo numeroso di Gomel è giunto a destinazione in mattinata, verso le ore 8.

Un abbraccio a tutti


12 gennaio sabato : al torneo di basket , palestra di via Allende ( ITIS Mayorana ) S.Gottardo, alla fine di via Piacenza

Ringraziamo gli organizzatori dell'incontro , le squadre giovanili e i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato


A tutti i bimbi e ragazzi del gruppo, a tutte le famiglie ospitanti, ai tanti amici dell'Associazione Genova per Chernobyl. Un anno intenso è finito, ci lasciamo all spalle un 2007 ricco di momenti a volte faticosi, a volte ricchi di emozioni e gioie, abbiamo versato un po' di lacrime, siamo stati rincuorati dai tanti sorrisi. Ogni giorno va costruito con pazienza e con la collaborazione di tutti e piano piano possiamo dire che ci prepariamo al nuovo anno un po' più forti e più preparati. I ragazzi nostri ospiti cambiano, crescono, imparano, sbagliano, studiano, si afffacciano all'adolescenza e al loro fianco sanno che ci siamo noi che con affetto ma anche con fermezza potremo sostenerli, mai giudicarli, solo consigliarli. La loro strada non è facile, neppure la nostra di famiglie accoglienti, ma percorriamola insieme.L'Associazione è pronta per un 2008 fatto di tanti progetti e di nuovi incontri ed attività

Un abbraccio a tutti: Grazia

С праздником и счастливого 2008 года !!!


..


Come tutti gli anni i " nostri " ragazzi frequenteranno, la settimana dal 7 al 13 gennaio, le scuole elementari e medie di Genova. Per i più grandi sono previsti incontri di formazione:


27 dicembre giovedi: all'acquario.
22 dicembre sabato:

Famiglie e ragazzi, in Santa Zita , hanno festeggiato l'arrivo . Ai ragazzi sono stati dati piccoli doni e si è festeggiato , in anticipo, Natale.


18 dicembre martedì

piazza della Vittoria arrivo dei ragazzi

Si comunica con gioia e potete immaginare con quale senso di liberazione a tutte le famiglie che questo Natale sarà veramente Natale per i ragazzi nostri ospiti .

I ragazzi grandi e piccini sono arrivati alle 21 30 , serata "polare", in piazza della Vittoria, su di un bus messo a disposizione dalla polizia , per il tragitto dall'aeroporto di Brescia-Montichiari sino a Genova. Ringraziamo la polizia per l'aiuto fornito. Alcuni nostri volontari hanno assistito ed accompagnato i ragazzi in aeroporto e durante il viaggio.


5 dicembre mercoledì riunione in S.Zita.

Odg::::Il resoconto del viaggio di novembre in Bielorussia, Accoglienza Natale 2007, Programma attività, Varie.


AUTUNNO 2007

2 dicembre Domenica

Come associazione siamo stati all'assemblea annuale della federazione AVIB


In questo periodo c'è un rincorrersi di notizie a volte contrastanti tra di loro, a volte poco chiare; noi possiamo solo , quando vengono da fonti autorevoli, riferirvele.
30 novembre commissione adozioni

Il mercatino di Natale con le associazioni di volontariato dal 24/11 al 02/12

Noi saremo a Sestri Ponente come associazione sabato 1 dicembre


15 novembre

Ministero della Solidarietà Sociale

Ufficio stampa: Comunicato stampa

Nota del Ministro della Solidarietà Sociale sui soggiorni terapeutici dei bambini bielorussi nel nostro paese.

Il Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero rende noto che “Le procedure di ratifica dell’Accordo intergovernativo sui soggiorni terapeutici dei bambini bielorussi nel nostro paese sono state completate da parte italiana. Ora si attende che le autorità bielorusse perfezionino il necessario iter procedurale”. Roma, 15 novembre 2007

La questione delle accoglienze invernali di bambini bielorussi in Italia era stata al centro dell'incontro dell'8 novembre scorso, a Minsk, fra delegazioni bielorusse e italiane."


dal 27/10 al 03/11

Tre componenti del direttivo ed un gruppetto di famiglie ospitanti sono andati in Bielorussia per un contatto ( il viaggio annuale di autunno) con la realtà quotidiana dei "nostri" ragazzi ospiti. Abbiamo visitato internat, scuole, per quanto potuto contattato famiglie aventi ragazzi in affido, ed abbiamo incontrato il presidente e le famiglie della associazione dei disabili di Gomel andando nelle case dei ragazzi operati grazie all'aiuto ed al rapporto di collaborazione tra la associazione disabili e Genova per Chernobyl. Tappe Gomel, Horsa, Minsk e dintorni.

Resoconto e Considerazioni

RISPOSTA DI UNA NOSTRA FAMIGLIA ALLA RIFLESSIONI DI GRAZIA, PRESIDENTE DELLA ASSOCIAZIONE, SUL VIAGGIO DI AUTUNNO 2007 IN BIELORUSSIA CLICCA


09 novembre

Due comunicati dell'AVIB sull'attuale stato dei rapporti tra Italia e Bielorussa riguardanti i prossimi programmi di accoglienza dei bimbi di Chernobyl qui in Italia

Lettera all'Ambasciatore della Repubblica di Belarus in Italia

Sull' incontro di giovedì 8 novembre tra le delegazioni dei due Paesi


Sabato 27 ottobre

All' IKEA col nostro banchetto per una raccolta volontaria di fondi e per fare conoscere gli scopi della associazione. Si ringrazia la dirigenza dell' IKEA per la disponibilità mostrata nei confronti della nostra associazione


Giovedì 18 ottobre

effettuata la SPEDIZIONE PACCHI PER I RAGAZZI,

non più di 20 Kg a 2,50 € / kg per la spedizione + 5.00€ di assicurazione,

Sul pacco va scritto chiaro: il mittente con indirizzo e telefono e in cirillico il destinatario con indirizzo e telefono, in più quanti kg è il pacco


domenica 30 settembre

si è tenuta in S.Zita, la riunione per tutti i soci :

Consuntivo d'estate , Prossimi programmi.

Finalmente, se non tutti, molti hanno capito che attraverso il confronto possiamo aiutarci e aiutare di più i ragazzi. Se riusciamo a parlare e scoprire i problemi e le difficoltà sorte coi ragazzi, forse ci aiutiamo anche a trovare le soluzioni

ESTATE 2007

lunedì 3 settembre

Ritorno a scuola, in Bielorussia, delle ragazze e dei ragazzi ospiti delle famiglie della associazione. Ci auguriamo di aver fatto passare ed avere passato con i ragazzi una bella vacanza e di avere contribuito non solo alla loro salute fisica , ma anche di averli aiutati , almeno un poco, a crescere bene. Arrivederci .




giovedì 2 agosto

Ritorno in Bielorussia del gruppo dei bambini accolti per la prima volta dalle nostre famiglie e dei " grandi" Yuri e Sacha che faranno l'esame per essere ammessi alla scuola tecnica e Dzimitry e Viktar che compiranno i diciotto anni ad agosto, nella loro Patria; a tutti loro auguri.

Grazie nuovamente al Comando Regionale dei Carabinieri di Genova per aver accompagnato i ragazzi a Torino e grazie a tutti i preziosi collaboratori che rendono possibile la realizzazione del progetto estivo.


sabato 21 luglio

Ringraziamo il Consorzio Amici di Villa Serra che anche quest'anno, come da svariati anni, si è prodigato per i bambini e ragazzi della nostra associazione facendo passare a loro una bella giornata ricca di intrattenimenti . Ringraziamo la Direzione del parco che ci ha ospitati ed i volontari tutti, da chi ci ha offerto e preparato il pranzo consumato su tavoli all'ombra di piante secolari, alla compagnia degli arcieri ai volontari del maneggio che hanno fatto provare l' emozione di un giro a cavallo ai bambini dell'associazione


sabato 7 luglio

Anche quest'anno il consueto appuntamento al parco acquatico delle bolle blu; uno degli incontri più graditi dai "nostri " ragazzi. Assieme all'appuntamento abbiamo festeggiato i 18 anni di Tatiana, la "nostra" prima maggiorenne.


Il primo gruppo di bambini e ragazzi è arrivato sabato 16 giugno

Martedì 3 luglio. Anche il secondo gruppo dei nostri piccoli ospiti è arrivato da Torino a Genova grazie al sostegno ed al professionale aiuto dell'Arma dei Carabinieri di Genova!! Con pazienza ed attenzione i piccoli sono stati trasportati dai carabinieri, con tanta professionaltà, ed hanno raggiunto Piazza della Vittoria dove ad attenderli c'erano le famglie dell'Associazione che per tutto il mese di luglio si prenderanno cura dei ragazzi del progetto Chernobyl.

Buona estate a tutti!

Grazia

Grazie, grazie o come direbbero i nostri ragazzi spassiba balscioi!!

E' passata una settimana dall'arrivo del primo gruppo di ragazze e ragazzi bielorussi invitati dall'Associazione Genova per Chernobyl, ma ho avuto bisogno di un po' di tempo per "metabolizzare" questo grande ritorno e poterlo raccontare.

Quando il 16 giugno, nell'afa di Brescia, li ho rivisti finalmente, ho dovuto farmi forza per non dar sfogo all'emozione con un pianto liberatorio. Ma i presidenti non possono cedere troppo all'emotività, allora li ho abbracciati ad uno ad uno chiamandoli per nome, un caloroso PRIVIET perchè tutti si sentissero veramente i benvenuti.

Sul pullman che ci portava a Genova facevano a gara per raccontarmi le loro avventure, cosa era successo da marzo quando in Bielorussia li avevo incontrati negli Istituti o presso le famiglie, i loro successi (a dir vero pochi) scolastici, quelli sportivi ben più numerosi, i primi innamoramenti, le loro vacanze al lager, insomma come se fossimo stati sempre insieme e il tempo non fosse passato.

All'arrivo in Piazza della Vittoria le famiglie ci aspettavano. I ragazzi si sono "abbandonati" in un abbraccio silenzioso ma che esprimeva tutto: "ho sempre saputo che non mi avevate dimenticato" ed "eravamo sempre qui per accoglierti".

Alla festa di benvenuto, mentre giocavano nel torneo di pallone e pallavolo, ho potuto osservare i loro occhi, avevano una nuova luce, i pochi giorni trascorsi nuovamente nelle famiglie avevano ridato attraverso la tenerezza, la fiducia, anche il cibo e il sole, uno sguardo luminoso, rappacificato.

Ecco tutti i mesi di sofferenza anche fisica, di dubbi sul futuro dell'accoglienza, la lotta, la trattativa, l'attesa che mi avevano logorato le energie e l'ottimismo, sono spariti sentendo le loro risate, vedendo i loro sorrisi, ascoltando i loro progetti. Sono sempre più convinta che il vero risanamento fisico e psicologico passi attraverso anche lo scambio culturale, linguistico, d'abitudini, è una vera e propria immersione in un altro ambiente la fonte di una nuova energia e che rende l'accoglienza temporanea così unica ed arricchente.

Dopo 10 anni di questa esperienza posso dire che se continueranno a sentirci un riferimento per loro, non traditi nè abbandonati, se continueremo ad offrire loro strumenti per comprendere le loro potenzialià, l'obiettivo di rendere questi bimbi più forti in salute, con mete e prospettive più ampie da conquistare, sarà raggiunto e i mesi a "scuola" nel loro Paese saranno vissuti con una una nuova dignità.

Spassiba maladoj perchè siete di nuovo qui con noi!Grazia


23/06/2007 prima iniziativa estiva dell'Associazione presso il Don Bosco che ringraziamo assieme all' Igo Volley ed i suoi ragazzi organizzatori dei tornei di calcio, pallavolo, pallacanestro ed al latte Tigullio che ha contribuito coi suoi prodotti

22/06/2007 Qualche considerazione sull'arrivo dei bambini e dei ragazzi

16/06/2007 Sabato; arrivo dei bambini e dei ragazzi


PRIMAVERA 2007

Venerdì 15/06 , sabato 16/06 abbiamo partecipato alla 10° festa del volontariato

Venerdì sera tavola rotonda sui diritti del bambino, "La relazione d'aiuto" ;

ha partecipato la presidente della associazione



Bonifico per l'arrivo dei ragazzi, in dettaglio la spesa da affrontare.,

390€ le accoglienze di due mesi, 380€ le accoglienze di un mese

coordinate bancarie:

C/C in essere presso C.S.R. - Banca d'Italia Genova n. 70001962 ABI 5824 CAB 1401 intestato a Genova per Chernobyl - Onlus.

Causale : offerta per erogazione liberale per "Genova per Chernobyl ONLUS"


30/05/2007 riunione dei soci e le ultime notizie sugli arrivi e sulle attività d'estate 2007.

E ora ...proseguiamo pronti all'accoglienza.Grazia ed il direttivo


19/05/2007 si è svolto il secondo incontro di formazione con le famiglie dell'associazione che si stanno preparando all'accoglienza estiva dei ragazzi. La Dott. Larissa Sazanovich e la Presidente dell'Associazione hanno sviluppato i temi inerenti l'accoglienza temporanea di un minore straniero. .

10/05/2007 Firmato l'accordo intergovernativo IT-By

fonte www.belarusnews.it


L'ASSOCIAZIONE GENOVA PER CHERNOBYL ONLUS COMUNICA L'ADESIONE ALL' APPELLO E RACCOLTA FIRME PROMOSSO DA CITTADINI DEL MONDO ONLUS A DIFESA DEL DIRITTO DI OGNI BAMBINO BIELORUSSO
22/04/2007 Speciale Chernobyl 21 anni dopo..............da progetto humus

I piloti militari russi hanno descritto come generarono le nubi di pioggia per proteggere Mosca dalla precipitazione radioattiva dopo il disastro nucleare di Chernobyl nel 1986.

fonte progetto humus la fonte inglese altra fonte e video inglese


17/04/2007

Presso il TEATRO DELLA GIOVENTU', GENOVA,

i ragazzi del laboratorio di Spazio Danza hanno presentato

LA DONNA DALLA TESTA DEBOLE - Di Elvira Ardito

commedia in tre atti liberamente tratta da Carlo Goldoni

Lo spettacolo è stato organizzato dal Lions Club Genova- Santa Caterina

Il ricavato è stato devoluto a Genova per Chernobyl ONLUS

Lo spettacolo è stato non solo piacevole ma molto apprezzato dal numeroso pubblico.

un "Grazie di cuore ad Elvira Ardito e Nicoletta Baffa Scinelli nonchè ai bravissimi ragazzi del Laboratorio Teatrale Spaziodanza Un grande ringraziamento ai Lions Santa Caterina per l'organizzazione della serata.. Spassiba!!


13/04/2007 Resoconto alle famiglie del viaggio in Bielorussia appena concluso. Sono stati dati aggiornamenti e notizie sui numerosi bambini incontrati e istituti visitati, nonchè sui progetti realizzati

Grazia ed il direttivo


25 /03/2007 - 01/04/2007 viaggio di primavera in Bielorussia di una parte del direttivo ed alcune famiglie dell'associazione

Siamo andati negli Istituti con i quali da anni siamo in contatto, per sostenere con interventi di cooperazione, monitorare, conoscere le nuove richieste. ed incontrare i ragazzi nostri ospiti . Lavoro molto impegnativo per così poco tempo e così tanti spostamenti su furgoncini, visto che ormai gli istituti da cui vengono i nostri ragazzi, causa loro spostamenti, sono sparsi per la Bielorussia. Nella zona di Minsk abbiamo contattato gli istituti di Zdanovich, Rudensk, Stankovo,Vileika, Zhodino e Kopyl. Nella regione di Gomel l'Internat di Gomel, il Dom Ribionka, il Dietskidom, la scuola n 4 e n 41, il Centro sociale pedagogico per l'incontro con le famiglie di tutela e l'Associazione dei disabili per incontrare i nuovi bimbi fatti operare in questi mesi. Insomma un vero tour de force che però permette di capire la realtà in cui operiamo, di far sentire la nostra presenza e soprattutto di realizzare in loco azioni concrete in modo che i contributi raccolti vengano usati correttamente senza sprechi e per il reale bene dei ragazzi.


SBLOCCO DEGLI ARRIVI DI RISANAMENTO !

Vi aspettiamo ragazze e ragazzi

23/03/2007 La lettera del Ministro Paolo Ferrero alle famiglie ospitanti bambini bielorussi

22/03/2007 Il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Solidarietà Sociale e il Ministro delle Politiche per la Famiglia rendono noto l'esito positivo della missione ad alto livello tecnico, composta da rappresentanti dei tre ministeri, che si è conclusa oggi a Minsk

dal 19 al 22 marzo, a Minsk , a seguito dei colloqui intercorsi tra la delegazione italiana, composta da rappresentanti del Ministero della Solidarietà sociale, del Ministero degli affari esteri e del Dipartimento delle politiche per la famiglia, e il Governo bielorusso, sono stati raggiunti gli accordii che disciplinano i viaggi di solidarietà e le adozioni.


17 03 2007 Esibizione del coro Monte Bianco a favore di Genova Per Chernobyl nostra fonte
16 03 2007 La federazione AVIB, a cui come Associazione Genova per Chernobyl aderiamo, accoglie con gioia la Mozione presentata il 14/03/2007 al Senato, dai Senatori: Cabras, Serafini, Bassoli, Rossa, Mongiello, Mercatali, Galardi, Scarpetti

INVERNO 2006/2007

12 03 2007 l'assemblea annuale dei soci, consuntivo del 2006


3 marzo 2007 Riunione Associazioni del progetto Chernobyl e Ministero della Solidarietà Sociale
12 02 2007 L'AVIB sulla mozione del Senatore Ferrante
18 01 2007 Resoconto riunione Comitato per i Minori Stranieri
15 01 2007 Comunicato stampa dell' AVIB
31 12 2006 La pagina di Natale 2006 e foto della manifestazione

del 24 Dicembre 2006 " accendiamo una candela per i nostri bimbi bielorussi"


26 12 2006 Accendi la speranza e vivi nella sua luce .... Gandhi
nostra fonte
22 12 2006 Lettera ai "nostri " bimbi bielorussi nostra fonte
15 12 2006 La lettera del Ministro Ferrero alle famiglie ospitanti
7 luglio 2007

Le bolle blu ed i 18 anni di Tatiana

alle bolle blu

alle bolle blu

alle bolle blu

alle bolle blu

alle bolle blu

il più piccolo e le più grande

alle bolle blu

alle bolle blu

23/06/2007

Festa di benvenuto

al Don Bosco

Natale 2005 In attesa della "Bella addormentata"

in attesa davanti al Carlo Felice

in attesa davanti al Carlo Felice