русский

SITI UTILI

pagine bianche

itinerari mappe

meteo liguria

radio Rai

GESTIONE SITO

Il sito ,a riscontro, non utilizza cookies

Nel caso di comunicazioni inerenti le foto,la privacy, informazioni; contattare il gestore del sito specificando la famiglia di accoglienza ed il bambino/a accolti, grazie.

Non è possibile divulgare il materiale prelevato dal sito se non dietro permesso della associazione Genova per Chernobyl, dandone specifica indicazione. Non è possibile modificare il materiale prelevato dal sito

ITALIA

INVERNO 18/19

7 gennaio la partenza

5 gennaio festa della befana

27 dicembre, porto antico

citta' dei bambini

22 dicembre, arrivo

ESTATE 2018

giugno luglio centro estivo

28 luglio, bolle blu

26 luglio, gita lungo il Gorzente

21 luglio, gita in barca a vela

7 luglio, bolle blu

23 giugno,in barca per il porto

20 giugno, gita alla Lanterna

16 giugno, l'arrivo

INVERNO 2017/18

marzo assemblea generale e cena solidale

gennaio partenze

5 gennaio bowling

30 dicembre acquario

21 dicembre l'arrivo

ESTATE 2017

31 agosto, la partenza

1 agosto, il giro dei forti

29 luglio alle BB coi grandi e con i piccoli

26 luglio alla miniera di Gambatesa

Centro estivo 2017

16 luglio alle BB con i piccoli e coi grandi

2 luglio al mare in barca con ANSD

24 giugno Villa Serra di Comago

15 giugno arrivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contribuisci (offerta detraibile) facendo un versamento su

GENOVA PER CHERNOBYL ONLUS

IBAN IT29K0582401401000070001962

APPUNTAMENTI, LE ATTIVITA', L'ASSOCIAZIONE

scarica il volantino


Augurando a tutti Buona Pasqua, che sia veramente occasione di rinascita e serenità, ringraziamo per la splendida adesione data alla campagna Uova e Colombe solidali, un “dolce" aiuto per i nostri amici di Gomel affetti da paralisi cerebrale. Grazie di cuore, insieme possiamo fare tanto! 

Aiutiamo, con buon gusto, le nostre iniziative di volontariato

Domenica 10 Marzo 2019 alle ore 14:30 assemblea straordinaria presso N.S. del  Rosario via Rosselli 8

Adeguamento alle nuove norme di legge inerenti le organizzazioni di volontariato

a seguire alle ore 16 assemblea annuale dei soci

odg: elezione del Consiglio Direttivo.

Nella sezione riservata ai soci notizie più dettagliate e da scaricare :

nuovo statuto, convocazione delle assemblee, deleghe e richieste di candidatura


Dal 21 febbraio al 4 marzo viaggio di Grazia in Bielorussia

A margine del viaggio , i ringraziamenti, a cura della Presidente Elena, della Associazione delle famiglie dei bimbi disabili e cerebrolesi della città di Gomel, per la collaborazione , vicinanza ed aiuto prestato in tutti questi anni


Viaggio di Grazia in Belarus, a trovare i nostri “bambini” ed al battesimo del “nipotino” Robert, auguri Robert da tutti noi.

..... ancora una volta si parte per essere più vicino ai ragazzi accolti, si incontreranno tante realtà a cui cercheremo di portare la nostra amicizia e sostegno Le nostre difficoltà quotidiane ci accompagneranno, ma ancora una volta in valigia porteremo l’emozione degli incontri e la voglia di realizzare nuovi progetti.

Minsk -9 gradi vento e sole, ma all’ospedale pediatrico oncologico di Borovliani il sole non cancella il dolore. Mentre i piccoli si aggirano per i corridoi colorati si respira un’atmosfera sospesa di attesa e di “fatica”. Chernobyl non è solo un puntino sulla carta geografica, qui è una minaccia che continua a colpire i suoi bambini .

E poi i giovani adulti, storie che si intrecciano, lo studio, gli esami, il lavoro, la famiglia i figli, il futuro, parlare con loro mentre ti offrono il te nella loro casa o nello studentato è un segno che sperare forse è ancora possibile. Il viaggio continua.


"La casa delle coccole" ,

hospice per bambini affetti da cancro

I ringraziamenti alla nostra associazione del presidente dell' hospice


Arrivo dei "nostri ospiti" 22 dicembre

programma dettagliato ed orari nella sezione riservata ai soci

Carissimi, prima di tutto ancora buon anno a tutti,

il tempo è volato e...... siamo già ai saluti.Mi auguro sia stato un buon periodo, ricco di belle esperienze e di emozioni positive.

Noi famiglie accoglienti ci vedremo comunque il 1 febbraio , presso la Parrocchia di Nostra Signora del Rosario  (via Rosselli) per una verifica insieme e per parlare dei progetti futuri. Un caro saluto a tutti. Grazia


Alternanza scuola lavoro: I ragazzi/e degli Emiliani ad incontrare ed intrattenere i "nostri" piccini . Grazie a Paola , Cristina, Sara, Serghei, Giacomo, Anna, Rebecca, per il loro entusiasmo ed impegno ed alla scuola Emiliani per la disponibilità mostrata nel partecipare al progetto di accoglienza.


7 gennaio, la partenza

Salutiamo piccoli e grandi che tornano a scuola; anche in Bielorussia è ricominciata. Arrivederci alla prossima estate.

5 gennaio, a far festa per la befana

Vigilia di Epifania. La befana è arrivata un poco in anticipo a trovare i più piccini ed ha portato doni distribuiti con una tombola, gioco che ha coinvolto un poco tutti. Grazie ai ragazzi degli Emiliani ed ai nostri grandi che hanno contribuito ad allietare la festa.

27 dicembre al porto antico

Coi più piccini alla "città dei bambini" ed i grandi a pattinare e poi tutti assieme a pranzo

22 dicembre, sono arrivati !

A conclusione del "solito" lungo viaggio bambine e bambini , ragazze e ragazzi, sono arrivati. Quest'anno l'accoglienza e la festa dell'arrivo la abbiamo fatta in una diversa parrocchia; quella di Santa Maria dei Servi. Ringraziamo Padre Johnas per l'ospitalità che ci ha offerto . Abbiamo festeggiato i vecchi e nuovi arrivati, con un pensiero per i nuovi ed una mini merenda offerta a tutti dalle famiglie disponibili. E' stata anche occasione per prendere appuntamento con le maestre e consegnare : il foglio di presa in cura, l'elenco delle famiglie , il programma delle attività, i tesserini sanitari.


Memo per la partenza e domande per l'accoglienza estiva

1 Valigia max 20/21 kg. e 1 bagaglio a mano/zaino max 8 kg. (ricordo che ogni kg in più costa 50 euro) Non date liquidi (acqua, shampoo, nutella, marmellate o similari) nel bagaglio a mano. Portate e consegnate per favore 1 fototessera del minore, su carta fotografica e recente con il nome scritto dietro.Il viaggio sarà lungo, potete dare un panino, un succo piccolo. Sono a disposizione per dubbi, domande e chiarimenti per la partenza, ma anche per info sull'accoglienza futura.

Ricordo ancora che le domande per l'estate 2019 sono da inviare per email o portare entro il 20 gennaio contattatemi prima, per favore, per accordarci e chiaramente per confrontarci sul da farsi.

Partenze

Il 7 gennaio partenza del primo gruppo, gli altri bambini saranno inseriti a scuola come uditori, le famiglie sono già avvertite

19 gennaio partenza del secondo gruppo

Le attività

A tutte le attività saranno presenti come animatori i ragazzi dell’istituto Emiliani, liceo scienze umane, nell'ambito della alternanza scuola lavoro, occasione per condividere il nostro volontariato.

Indicazioni varie

Se durante l’accoglienza insorgessero problemi di salute ricordate di avvisare subito le maestre accompagnatrici ed il presidente. Se vi assentate dal domicilio per più di 24 ore trovate sul sito (area documenti) il modulo da compilare ed inviare per email, così come troverete come sempre un piccolo elenco per cosa mettere in valigia. A breve comunicheremo anche chi andrà a fare i controlli alla tiroide. Resto sempre a disposizione per dubbi e domande.Un caro saluto a tutti, pronti per una serena ospitalità .

Grazia


Hospice di Moghilev

Carissimi, anche quest'anno continuiamo ad essere vicino ai bimbi dell'Hospice di Moghilev. A Natale doniamo un sorriso alla Casa delle Coccole, con l'aiuto di tutti riusciremo a portare una nuova speranza. Grazie.


Grazie Sonia e Cinzia!!Il libro l'Arcobaleno venuto dall'Est ci conduce in un viaggio tra Nord e Sud Italia, aiutandoci a conoscere, attraverso le testimonianze di alcune famiglie accoglienti, come possono essere le esperienze e le emozioni dell'incontro con i bambini così detti di Chernobyl. Un "supporto" per chi si avvicina al mondo dei bambini accolti, provenienti da zone dell'Est Europa, scoprendo così che aprire le proprie case e il proprio cuore ....è possibile. ( pagina fb dedicata)


Sabato 29 Settembre alle ore 16 in S.Zita

insieme possiamo fare tanto.

Ciao a tutti, è il momento di incontrarci per un confronto sull'accoglienza conclusa, parlare dei progetti in Bielorussia, dei modi di reperire fondi per sostenerli (campagna panettoni solidali e non solo), dell'accoglienza invernale, di quella primaverile, dei ragazzi grandi, insomma.....parlare dell'associazione.


ESTATE 2018

ESTATE 2018 Programmazione

E' ormai il tempo dei saluti. Ci auguriamo che il periodo di vacanza dei ragazzi sia trascorso serenamente nonostante l'enorme tragedia vissuta dalla nostra città, una grave ferita ancora difficile da accettare.

Appuntamento alle ore 7.45 (mattina); 28 Agosto, pronti per il rientro a scuola e al lavoro. Ci vediamo in Piazza della Vittoria lato caravelle.

Un caro saluto, Grazia .Particolari nella pagina dei soci

28 Luglio alle bolle blu

Una grande "famiglia" tra quasi appena nati, bambini, ragazze e ragazzi, madri, famiglie accoglienti anche "nonne/i" ed amici

26 Luglio gita coi grandi lungo il Gorzente

In ricordo di Giorgio accompagnatore e riferimento dei ragazzi in questi giri per i monti liguri. Grazie a Daniela, guardiaparco delle Capanne di Marcarolo che ci ha condotti in questa camminata lungo il Gorzente, giro a cui abbiamo associato dei divertenti e rinfrescanti bagni nelle belle pozze del torrente. Di rientro siamo passati per l'ecomuseo dove c'è testimonianza degli strumenti e dei lavori che solo qualche anno fa si facevano ancora in zona. Un'ala dell'ecomuseo quest'anno è dedicata all'Associazione Libera ed ai caduti delle mafie.

21 Luglio in barca a vela dal Castelluccio di Pegli

Ed eccoci alla giornata coi "grandi" ;

E' stata l'occasione per consegnare la borsa di merito a Serghei che ha concluso il primo ciclo di studi. Tra uno scroscio e l'altro , è andata bene e tre barche a vela sono uscite in mare con i ragazzi e gli accompagnatori. Una bella nuotata ha fatto a tutti piacere. La colazione ed il pranzo sono stati offerti dagli organizzatori , grazie a Pasquale ed ai volontari marinai che ci hanno regalato questa bella giornata.

07 luglio bolle blu

Bella giornata con tanti piccoli e grandi, è una delle attività se non più attese, senz'altro più "gettonate" dell'associazione

23 Giugno in barca

Grazie a Pra' Viva, ASD porto nuovo che si è prodigata col pranzo e non solo, ai pescatori professionisti di cui abbiamo apprezzato moltissimo il fresco pescato di acciughe.

Genova per Chernobyl, i bambini della Bielorussia in mini-crociera nel mar Ligure Una mini-crociera per ammirare Genova dal mare. Giornata indimenticabile quella di sabato 23 giugno per un gruppo di bambini provenienti dalla Bielorussia, orfani o malati a causa delle radiazioni provocate dal disastro di Chernobyl. Si tratta di una delle iniziative dei volontari dell'Associazione 'GenovaXChernobyl Onlus' che da anni ospita periodicamente nella città della Lanterna bimbi e adolescenti bielorussi.....

Video articolo da La Repubblica. it del 23/06/2018

20 Giugno, gita alla Lanterna

Pomeriggio dedicato con i piccoli e meno piccoli nell'ambito di conoscere Genova, alla Lanterna. Giornata decisamente afosa ed i 172 scalini per arrivare al piano intermedio del faro, sono stati, almeno per gli "anziani" accompagnatori, un poco faticosi. Poi, con animatori del posto, abbiamo visitato il museo- installazione della Lanterna e con una caccia al "tesoro" abbiamo imparato a conoscerla.

ARRIVO ESTIVO

Sabato 16 giugno, i bimbi più piccoli e meno piccoli sono arrivati accompagnati dalle maestre ed assieme a loro i giovani adulti con i loro piccoli, siamo "nonni". Per tutti c'è stato un caloroso benvenuto con una piccola festa di amicizia, con particolare attenzione ai bambini alla prima accoglienza. Grazie a chi si è prodigato per organizzarla.

Grazie alle famiglie per il loro entusiasmo e passione........e serena estate, che sia ricca di esperienze da ricordare!

2018

Giovedì 17 maggio alle 18:30, in Santa Zita, incontro con le famiglie


9 -19 aprile Bielorussia

Un altro viaggio è andato! Tra mete consuete e qualcuna di meno. A vivere uno scampolo delle storie e del quotidiano dei "nostri" ragazzi, presa di coscienza e valore aggiunto che ci permette di vivere l'esperienza con occhi e cuore nuovi e così mettere a punto vecchie proposte come anche ricercarne di nuove e nuove soluzioni.  Grazia


Una serena Pasqua ! Христос Воскрес!

cattolici 01 aprile , ortodossi 08 aprile

Grazia Genova per Chernobyl

I NOSTRI PROGETTI IN BIELORUSSIA

La lettera di ringraziamento della direttrice della casa delle coccole, dove tanti bambini, molti senza futuro, sono ospitati.

le piccole immagini sono pubblicate col permesso dell'hospice al fine di dare una concreta idea dell'attività della casa delle coccole.


2017/2018
 

Assemblea annuale della Associazione Genova per Chernobyl

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 16,00 in via Santa Zita 2 Genova

(richiesta di deleghe nella parte riservata ai soci)

Dopo l'Assemblea annuale, in serata, ore 19:30, cena sociale alla "Trattoria Sociale Mele", vico Colalanza 2r . Un piccolo segno del nostro essere solidali.


Per Pasqua 2018, primo di aprile, non facciamo scherzi e regaliamoci e regaliamo uova e colombe. Dei bambini potranno tornare a camminare. Per i nostri amici ortodossi cui vogliamo fare gli auguri, la Pasqua cade l' 8 aprile.


Febbraio 2018, i ringraziamenti della mamma di Kirill, della associazione famigliari di bimbi e ragazzi cerebrolesi e con problemi al midollo spinale , città di Gomel

Ringraziamo tutti i soci che con il loro contributo e la loro attività hanno permesso , nell'ambito delle nostre forze, di finanziare l'intervento; Kirill, anche se con difficoltà, potrà camminare. Nell'oceano delle necessità, per quanto siano piccoli interventi, cerchiamo di sistemizzarli e dare continuità tramite l'associazione di Gomel.

l


Partenze; è finita la vacanza,

arrivederci bimbe e bimbi, ragazze e ragazzi

Lunedi' 22 gennaio ; partenza

Per approfondimenti riferirsi alla parte riservata ai soci

Ciao a tutti. Nonostante mal di gola, otiti e un po' di febbre, è stata comunque una bella esperienza, per grandi e piccoli ed ora siamo arrivati alla partenza. lo so è una levataccia, ma dobbiamo essere in aeroporto molto presto. Pranzo al sacco, valigia max 20 kg e bagaglio a mano max 8 kg. ( Come sempre No liquidi, shampoo, nutella ecc. nel bagaglio a mano).

Ricordate di portare una foto tessera del bambino/bambina. 

Per chi non lo avesse ancora fatto, chiediamo di portare alla partenza ( 22 gennaio) la documentazione per l'accoglienza estiva,  compresa la domanda a socio. 

Vi ricordiamo che la quota associativa è da pagare entro il 30 gennaio tramite bonifico o in contanti prendendo accordi con il tesoriere.

Resto a disposizione come sempre per chiarimenti, un caro saluto. A presto,Grazia.

Da Natale all' Epifania ed oltre, arrivo dei ragazzi :-)

programma particolareggiato sulla pagina dei soci

Venerdi' 5 gennaio bowling

Giornata " agonistica" passata assieme con piccoli, ragazzi/e, famiglie.

Sabato 30 dicembre, Acquario, ci troviamo all''ingresso, ore 15,

All'Acquario di Genova per conoscere con un biologo marino il piccolo di foca Pesto, i delfini e non solo.

Giovedì 28 dicembre, lezione di Tai Chi

Chiara ha condotto per tutti i nostri grandi e piccoli ospiti una lezione di Tai Chi,

In serata cena sociale alla "Trattoria Sociale Mele", vico Colalanza 2r, . Un piccolo segno del nostro essere solidali.

Giovedì 21 dicembre, l' arrivo, chiesa di Nostra Signora del Rosario

Ancora una volta abbiamo festeggiato l'arrivo dei bambini con una merenda di benvenuto in condivisione; grazie per chi ha partecipato e contribuito con dolci, salato, bevande, nell'arredare il salone ( coordinatrici Paola e Graziella) per rendere più accogliente il locale

Oltre ai festeggiamenti per l'arrivo abbiamo consegnato la seconda tranche delle borse di merito ai ragazzi e brindato insieme per i nostri 15 anni di associazione.

....e che sia una buona accoglienza per tutti!. Grazia

ATTENZIONE!

Si ricorda di prendere appuntamento con le accompagnatrici

All'arrivo potrete comunicare la vostra eventuale assenza ad uno degli appuntamenti delle ATTIVITA' ,in caso contrario i bambini saranno considerati presenti.

Nei giorno successivi all'arrivo verranno consegnati la copia del passaporto e il foglio della presa in cura.

Per le visite di controllo, eco alla tiroide, visite cardiologiche verrano comunicati agli interessati gli appuntamenti.


SCUOLA

Anche quest'anno i bambini del gruppo con permanenza di un mese saranno inseriti come uditori a scuola, dall'8 al 19 gennaio. Il programma dettagliato vi verrà inviato a breve,

PARTENZE

Lunedi 8 gennaio partenza del gruppo con permanenza breve

Lunedì 22 gennaio partenza del gruppo un mese.


2017

Sabato 2 dicembre ore 16 presso la sede in Santa Zita

Dopo il viaggio umanitario di autunno incontro con i soci per raccontare quanto vissuto.  Momento di occasione per prepararci all'accoglienza invernale dei bambini. La presenza è un piccolo sforzo per vivere l'associazione.


Ringrazio tutti per l'adesione ed il successo dato alla campagna "Pandoro solidale", che ha visto coinvolti ciascuno di noi per poter continuare a realizzare progetti condivisi. Quest'anno, come sapete, sono " la Casa delle coccole" per le cure palliative ai bimbi affetti da patologie tumorali e "Oltre Radinka" per offrire un pasto pulito ai bimbi che vivono nelle zone contaminate sintesi dei progetti . Dobbiamo essere tutti contenti del traguardo raggiunto, perché grazie al contributo di ognuno, all'impegno e al passa parola abbiamo dato e diamo maggiore forza alle nostre azioni. Grazia


Contributo viaggio dei bambini per l'ospitalità del prossimo inverno

entro il 15 novembre; informativa completa nella pagina riservata


Racconto, incontri, sensazioni di viaggio:

Bielorussia 31 ottobre 11 novembre 2017

È arrivato il momento del viaggio autunnale in Bielorussia. Ci prepariamo ad incontrare i ragazzi che accogliamo. Sarà un viaggio per mezza Bielorussia per vedere e salutare i più piccoli in istituto e nelle loro famiglie di tutela. Avremo occasione di andare nelle scuole, alcune nuove, frequentate dai più grandi. Come sempre l'emozione sarà tanta, le storie che ascolteremo e le persone che incontreremo saranno incentivo per fare sempre di più, per tutti loro. I bambini malati di tumore, i disabili dell'associazione di Gomel, i nuovi nati e i giovani adulti in difficoltà sono, inoltre, gli amici che non possiamo dimenticare. Partiamo con la certezza che tutte le famiglie e i nostri soci sono e saranno con noi in questa avventura e ci sosterranno, perché non è da soli che possiamo dare forza ai nostri progetti, dove i "nostri" bambini vivono. All'intero viaggio


PANDORO SOLIDALE 2017

Tutti i proventi dedicati ai progetti:

Scuole di Radinka ed Hospice di Moghilev per bambini oncologici

sintesi dei progetti


Associazione famiglie con figli affetti da paralisi cerebrale di Gomel

Sosteniamo l'operazione del piccolo Kirill . Il 12 novembre farà l'intervento per potere camminare con una certa autonomia.


Progetto hospice home ( seguiamoli a casa)


3 e 10 ottobre incontri di formazione con la dott.ssa Liotta

Il 3 incontro con le famiglie ospitanti i bambini più piccoli, il 10 incontro con le famiglie ospitanti i più grandi .


2017


Минск, Гомель, ГенуЯ

QUALCHE NOTIZIA

Dalla Bielorussia

Esami finali per gli studenti

Test di accesso all'Università

Programma di chiusura degli internat

Il sistema scolastico in numerosi Paesi

Il sistema scolastico in bielorussia

Facoltà di Scienze Motorie

Gomel State Engineering College

Gomel State Medical College

Liceo della protezione civile

L'istituto di Vileyka

Pasqua ortodossa

Natale ortodosso

BIELORUSSIA

PRIMAVERA 2018

AUTUNNO 2017

PRIMAVERA 2016

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

PRIMAVERA 2015

regione di Minsk

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

regione di Gomel

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2014

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

AUTUNNO 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2013

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

AUTUNNO 2012

viaggio in Bielorussia

galleria di foto

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus primavera 2012

 

area protetta, non sei autorizzato all'accesso

L'ACCESSO ALL'AREA NON E' STATO GARANTITO: RITENTARE O RIVOLGERSI ALL'AMMINISTRATORE SE SI RITIENE DI AVER DIRITTO ALL'ACCESSO