русский

SITI UTILI

orario ferroviario

pagine bianche

itinerari mappe

meteo liguria

radio Rai

GESTIONE SITO

Nel caso di comunicazioni inerenti le foto,la privacy, informazioni; contattare il gestore del sito specificando la famiglia di accoglienza ed il bambino/a accolti, grazie.

Non è possibile divulgare il materiale prelevato dal sito se non dietro permesso della associazione Genova per Chernobyl, dandone specifica indicazione. Non è possibile modificare il materiale prelevato dal sito

ITALIA

INVERNO 2017/18

gennaio partenze

5 gennaio bowling

30 dicembre acquario

21 dicembre l'arrivo

ESTATE 2017

31 agosto, la partenza

1 agosto, il giro dei forti

29 luglio alle BB coi grandi e con i piccoli

26 luglio alla miniera di Gambatesa

Centro estivo 2017

16 luglio alle BB con i piccoli e coi grandi

2 luglio al mare in barca con ANSD

24 giugno Villa Serra di Comago

15 giugno arrivo

INVERNO 2016

28 dicembre

a pattinare affianco al mare

22 dicembre

sono arrivati!

ESTATE 2016

Primo settembre, partenza

16 Luglio in Villa Serra di Comago

 

 

 

 

GLI APPUNTAMENTI, LE ATTIVITA', L'ASSOCIAZIONE

I NOSTRI PROGETTI IN BIELORUSSIA

La lettera di ringraziamento della direttrice della casa delle coccole, dove tanti bambini, molti senza futuro, sono ospitati.

le piccole immagini sono pubblicate col permesso dell'hospice al fine di dare una concreta idea dell'attività della casa delle coccole.


Assemblea annuale della Associazione Genova per Chernobyl

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 16,00 in via Santa Zita 2 Genova

(richiesta di deleghe nella parte riservata ai soci)

Dopo l'Assemblea annuale, in serata, ore 19:30, cena sociale alla "Trattoria Sociale Mele", vico Colalanza 2r . Un piccolo segno del nostro essere solidali.


Per Pasqua 2018, primo di aprile, non facciamo scherzi e regaliamoci e regaliamo uova e colombe. Dei bambini potranno tornare a camminare. Per i nostri amici ortodossi cui vogliamo fare gli auguri, la Pasqua cade l' 8 aprile.


Febbraio 2018, i ringraziamenti della mamma di Kirill, della associazione famigliari di bimbi e ragazzi cerebrolesi e con problemi al midollo spinale , città di Gomel

Ringraziamo tutti i soci che con il loro contributo e la loro attività hanno permesso , nell'ambito delle nostre forze, di finanziare l'intervento; Kirill, anche se con difficoltà, potrà camminare. Nell'oceano delle necessità, per quanto siano piccoli interventi, cerchiamo di sistemizzarli e dare continuità tramite l'associazione di Gomel.

l


Partenze; è finita la vacanza,

arrivederci bimbe e bimbi, ragazze e ragazzi

Lunedi' 22 gennaio ; partenza

Per approfondimenti riferirsi alla parte riservata ai soci

Ciao a tutti. Nonostante mal di gola, otiti e un po' di febbre, è stata comunque una bella esperienza, per grandi e piccoli ed ora siamo arrivati alla partenza. lo so è una levataccia, ma dobbiamo essere in aeroporto molto presto. Pranzo al sacco, valigia max 20 kg e bagaglio a mano max 8 kg. ( Come sempre No liquidi, shampoo, nutella ecc. nel bagaglio a mano).

Ricordate di portare una foto tessera del bambino/bambina. 

Per chi non lo avesse ancora fatto, chiediamo di portare alla partenza ( 22 gennaio) la documentazione per l'accoglienza estiva,  compresa la domanda a socio. 

Vi ricordiamo che la quota associativa è da pagare entro il 30 gennaio tramite bonifico o in contanti prendendo accordi con il tesoriere.

Resto a disposizione come sempre per chiarimenti, un caro saluto. A presto,Grazia.

Da Natale all' Epifania ed oltre, arrivo dei ragazzi :-)

programma particolareggiato sulla pagina dei soci

Venerdi' 5 gennaio bowling

Giornata " agonistica" passata assieme con piccoli, ragazzi/e, famiglie.

Sabato 30 dicembre, Acquario, ci troviamo all''ingresso, ore 15,

All'Acquario di Genova per conoscere con un biologo marino il piccolo di foca Pesto, i delfini e non solo.

Giovedì 28 dicembre, lezione di Tai Chi

Chiara ha condotto per tutti i nostri grandi e piccoli ospiti una lezione di Tai Chi,

In serata cena sociale alla "Trattoria Sociale Mele", vico Colalanza 2r, . Un piccolo segno del nostro essere solidali.

Giovedì 21 dicembre, l' arrivo, chiesa di Nostra Signora del Rosario

Ancora una volta abbiamo festeggiato l'arrivo dei bambini con una merenda di benvenuto in condivisione; grazie per chi ha partecipato e contribuito con dolci, salato, bevande, nell'arredare il salone ( coordinatrici Paola e Graziella) per rendere più accogliente il locale

Oltre ai festeggiamenti per l'arrivo abbiamo consegnato la seconda tranche delle borse di merito ai ragazzi e brindato insieme per i nostri 15 anni di associazione.

....e che sia una buona accoglienza per tutti!. Grazia

ATTENZIONE!

Si ricorda di prendere appuntamento con le accompagnatrici

All'arrivo potrete comunicare la vostra eventuale assenza ad uno degli appuntamenti delle ATTIVITA' ,in caso contrario i bambini saranno considerati presenti.

Nei giorno successivi all'arrivo verranno consegnati la copia del passaporto e il foglio della presa in cura.

Per le visite di controllo, eco alla tiroide, visite cardiologiche verrano comunicati agli interessati gli appuntamenti.


SCUOLA

Anche quest'anno i bambini del gruppo con permanenza di un mese saranno inseriti come uditori a scuola, dall'8 al 19 gennaio. Il programma dettagliato vi verrà inviato a breve,

PARTENZE

Lunedi 8 gennaio partenza del gruppo con permanenza breve

Lunedì 22 gennaio partenza del gruppo un mese.


Sabato 2 dicembre ore 16 presso la sede in Santa Zita

Dopo il viaggio umanitario di autunno incontro con i soci per raccontare quanto vissuto.  Momento di occasione per prepararci all'accoglienza invernale dei bambini. La presenza è un piccolo sforzo per vivere l'associazione.


Ringrazio tutti per l'adesione ed il successo dato alla campagna "Pandoro solidale", che ha visto coinvolti ciascuno di noi per poter continuare a realizzare progetti condivisi. Quest'anno, come sapete, sono " la Casa delle coccole" per le cure palliative ai bimbi affetti da patologie tumorali e "Oltre Radinka" per offrire un pasto pulito ai bimbi che vivono nelle zone contaminate sintesi dei progetti . Dobbiamo essere tutti contenti del traguardo raggiunto, perché grazie al contributo di ognuno, all'impegno e al passa parola abbiamo dato e diamo maggiore forza alle nostre azioni. Grazia


Contributo viaggio dei bambini per l'ospitalità del prossimo inverno

entro il 15 novembre; informativa completa nella pagina riservata


Racconto, incontri, sensazioni di viaggio:

Bielorussia 31 ottobre 11 novembre 2017

È arrivato il momento del viaggio autunnale in Bielorussia. Ci prepariamo ad incontrare i ragazzi che accogliamo. Sarà un viaggio per mezza Bielorussia per vedere e salutare i più piccoli in istituto e nelle loro famiglie di tutela. Avremo occasione di andare nelle scuole, alcune nuove, frequentate dai più grandi. Come sempre l'emozione sarà tanta, le storie che ascolteremo e le persone che incontreremo saranno incentivo per fare sempre di più, per tutti loro. I bambini malati di tumore, i disabili dell'associazione di Gomel, i nuovi nati e i giovani adulti in difficoltà sono, inoltre, gli amici che non possiamo dimenticare. Partiamo con la certezza che tutte le famiglie e i nostri soci sono e saranno con noi in questa avventura e ci sosterranno, perché non è da soli che possiamo dare forza ai nostri progetti, dove i "nostri" bambini vivono. All'intero viaggio


PANDORO SOLIDALE 2017

Tutti i proventi dedicati ai progetti:

Scuole di Radinka ed Hospice di Moghilev per bambini oncologici

sintesi dei progetti


Associazione famiglie con figli affetti da paralisi cerebrale di Gomel

Sosteniamo l'operazione del piccolo Kirill . Il 12 novembre farà l'intervento per potere camminare con una certa autonomia.


Progetto hospice home ( seguiamoli a casa)


3 e 10 ottobre incontri di formazione con la dott.ssa Liotta

Il 3 incontro con le famiglie ospitanti i bambini più piccoli, il 10 incontro con le famiglie ospitanti i più grandi .


2017

2017 31 agosto, la partenza

Anche l'ultimo gruppo è partito, ai nostri grandi e piccoli amici auguriamo un buon rientro, noi famiglie auguriamoci serenità, partecipazione ed un buon lavoro di preparazione per i prossimi futuri arrivi.


Ricordando Giorgio,

Carissimi , il nostro caro amico Giorgio non è più tra noi. Giorgio, maestro di Tai Chi  e istruttore Cai, per due anni è stato vicino ai ragazzi un po' più grandi, prendendo a cuore la storia di ognuno di loro, cercando di fare risaltare le loro capacità e i loro interessi. Ha organizzato belle gite per conoscere le nostre montagne e i paesaggi liguri, proponendo, con spirito di servizio e di grande condivisione, i progetti dell'associazione.Abbiamo imparato a conoscerlo attraverso il suo sorriso e le mille iniziative e i ragazzi hanno avuto, anche se per poco tempo, un riferimento sensibile e attento, che ha percorso un pezzo di strada con loro. In ricordo di Giorgio, abbiamo pensato di partecipare alla realizzazione del progetto La Casa delle Coccole,  un hospice, con sede a Moghilev, per i bambini malati oncologici in fase terminale. Stiamo firmando un protocollo per poter essere vicino, con aiuti umanitari e sostegno economico, a questi piccoli, cercando di alleviare un po' il loro percorso non facile.  Per questo chiediamo a tutti i soci di partecipare a questo progetto, contribuendo con un'offerta libera sul conto corrente dell'associazione con la causale in memoria di Giorgio. IT29k0582401401000070001962

Ciao Giorgio,

amico dell'associazione e soprattutto dei nostri ragazzi. Con te i "grandi" stavano imparando a conoscere la Liguria dei sentieri e della natura e questo accompagnato dai primi rudimenti di Tai Chi , di cui eri maestro. Col tuo essere sei stato per i ragazzi, per noi, non solo un accompagnatore, ma anche una preziosa figura di riferimento. Il tuo sorriso e la tua disponibilità ci guideranno ancora.....buona strada!

ARRIVI E PARTENZE ESTATE 2017

A camminar per la Liguria

Le ultime due camminate fatte con Giorgio, guida in queste "avventure", dei nostri ragazzi più grandi. Gita alla miniera di Gambatesa, a camminar per forti ( Genova).

CENTRO ESTIVO PER BAMBINI E RAGAZZI

consultare la pagina riservata ai soci da cui scaricare il programma ed il foglio informativo per le famiglie

Centri estivi 2017 [piano(B)]

Anche quest'anno l'Associazione, con la collaborazione del [piano(B)] e della scuola di lingue " Il Mondo", per l'italiano , grazie all' 8X1000 della Tavola Valdese, ha organizzato il centro estivo per i bambini\ragazzi bielorussi , ospiti delle famiglie italiane. In tre più una settimana, gite, mare, scuola, palestra (judo) sono state le attività svolte dai ragazzi.

Il 16 e 29 luglio alle Bolle Blu

il primo incontro soprattutto per i più piccini e salutare il gruppo di un mese e la prossima partenza, il secondo per festeggiare i nuovi venuti, i grandi, anche maggiorenni. In tutte e due le occasioni abbiamo consegnato le borse studio e lavoro per i ragazzi/e che hanno finito un ciclo e ne iniziano un altro, oppure si "avventurano" nel mondo del lavoro.

2 luglio 2017 Festa del mare con la Associazione Nautica Dilettantistica ANSD

Grazie all ANSD che anche quest'anno ci ha accolti . Siamo andati sulle barche,a prendere il sole, col mare in via di calma, difronte a Voltri , dove i più grandi ed esperti hanno fatto una bella nuotata. Poi soprattutto per il divertimento dei piccoli a giocare a "gavettoni" nello spazio della associazione. Ultimo ma non ultimo, sotto grandi tendoni a chiacchierare, ci è stato offerto il pranzo, complimenti ai marinai, alle cuoche, al cuoco, grazie :)

24 giugno 2017 Villa Serra di Comago

Giornata di benvenuto organizzata dagli amici di Villa Serra in compagnia del giocoliere Stilo e del cantante Jacopo Massa .La mattina i bimbi si sono divertiti col giocoliere Stilo ed alcuni di loro hanno partecipato direttamente. I volontari di Villa Serra sono sempre stati squisiti e ci hanno offerto, eravamo circa in settanta, come è ormai consuetudine da anni, un pranzo completo, al fresco delle piante della Villa. Jacopo il cantante ha molto entusiasmato; canta in Italia come in Bielorussia; ai bambini, ma anche ai grandi è piaciuto. Ha fatto un bel duetto con la "nostra" Karolina e con Valentina.

ARRIVO  GIOVEDI  15  GIUGNO ORE 15 presso i locali della

 CHIESA di NOSTRA SIGNORA DEL ROSARIO - VIA ROSSELLI 8 

Ognuno può portare qualcosa per la merenda, dolce, salato, bevande


2017

Giovedì 25 maggio ore 20 in S.Zita

Sarà l'occasione per rivedere insiemo i progetti che l'associazione  sostiene in Bielorussia, raccontare il viaggio umanitario di primavera e definire insieme il programma dell'estate. Un cordiale saluto a tutti. Grazia


Entro il 12 maggio da versare sul conto della associazione la quota per l'accoglienza dei minori; notizie più specifiche nella pagina riservata ai soci.

Martedì 9 maggio incontro di formazione con la Dott.sa Liotta

Bielorussia,nucleare, cultura: ven 28 aprile-sab 29 aprile


Dal 26 aprile al 6 maggio viaggio in Bielorussia

Ad incontrare i bambini e ragazzi che seguiamo da anni ed a contribuire a sostenere le realtà spesso complesse, se non difficili, in cui vivono: istituti e case famiglia, strutture per disabili...... Grazia va prima a Polotsk , Minsk e regione di Minsk, poi a Gomel.


Una serena Pasqua ! Христос Воскрес!

Stesso giorno di Pasqua per cattolici ed ortodossi

Grazia Genova per Chernobyl


Uova e colombe solidali 2017........Grazie

Ritiro delle uova e colombe solidali venerdì 7 aprile, ore 15:30-18

DIMI piano terra Aula D, Viale Benedetto XV, 6


2016/2017
 

Assemblea annuale della Associazione Genova per Chernobyl

Domenica 12 marzo 2017 alle ore 9,00 in via Santa Zita 2 Genova

odg: 1) Relazione morale 2) Relazione finanziaria 3) incontro con Massimo Bonfatti Presidente della Ass. "Mondo in cammino" 4) Varie ed eventuali


Nell'ambito del Progetto Chernobyl: generazione 2.0 sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese ci vediamo

Martedì 21 Febbraio in via Malta 2/1 alle ore 18.00

per il secondo incontro formativo di condivisione con la Dott.ssa Liotta,  proseguendo così insieme il cammino di famiglie accoglienti. 


Sabato 4 febbraio ore 16 in Santa Zita.

Verifica accoglienza e comunicazioni alle famiglie; ci rimettiamo in moto per preparare la prossima accoglienza. Ognuno di noi è chiamato a ripensare l'ospitalità invernale dei bambini/ragazzi, in base alle osservazioni ed alle esperienze vissute. Un caro saluto Grazia

Ricordarsi di pagare la quota socio entro il 27 gennaio e di presentare domanda di ospitalità.

La quota va versata sul conto della associazione

causale : iscrizione alla associazione Genova per Chernobyl anno 2017

Banca d’Italia C.S.R. IBAN IT29K0582401401000070001962


Febbraio 2017. Ringraziamento dal Dom Rebionka per l'aiuto prestato in questi anni


25 gennaio 2017- Dalla mamma di Yana: a Grazia, Genova per Chernobyl.

Non è la pretesa di risolvere situazioni individuali e tanto meno generali, è un piccolo ma prezioso aiuto che abbiamo dato a Yanina, conosciuta all'ospedale dei bambini di Gomel, ed alla sua famiglia. Potrà vivere qualche ora in più a casa.

Carissima Grazia e tutti i membri della fondazione "Genova per Chernobyl",vi ringrazio dal profondo del mio cuore per il pulsossimetro, grazie al quale posso badare la mia figlia Yanina a casa. Grazie mille per i vostri grandi cuori senza il vostro aiuto dovevo vivere nell'ospedale, perchè da noi i pulsossimetri ci sono solo negli ospedali e non si può comprarli.Vi auguro tanta salute e tante cose buone in tutti i vostri meravigliosi progetti che danno la speranza in meglio a tanta gente! 

Grazie di cuore.!


19 gennaio;anche quest'anno con un poco di malinconia, salutiamo le bambine ed i bambini cui abbiamo dato tanto in questi giorni e che, come minimo, altrettanto ci hanno donato. Grazie alla nostra accoglienza ed affetto diamo un piccolo contributo per aiutarli a crescere bravi, sani e presenti cittadini del mondo


Arrivo Natale 2016:  giovedì 22 dicembre

Gruppo un mese ritorno il 19 , gruppo licenza ritorno il 9

Appuntamento: ore 14.30 salone S.Zita. Festa di benvenuto con bevande e dolci offerti dalle famiglie accoglienti, grazie. Nell'ambito del Bando Chiesa Valdese 8xmille, abbiamo avuto un momento di festa giocoso- musicale -ecologico per tutti noi presenti .

E' necessario, per il buon svolgimento del progetto, dare già da ora adesione alle attività pensate per i ragazzi :

Mercoledì 28/12/ 2016 pranzo insieme e pomeriggio a pattinare al Porto antico , appuntamento ore 12:30 dal Bigo

2016

Letterine di ringraziamento dalle " Famiglie di bambini disabili affetti da paralisi celebrale della città di Gomel" per i risanamenti da noi sostenuti

Nel mese di settembre sono stata insieme con la mamma nella casa di cura “Yaselda”, ci è piaciuto tanto. Mi hanno fatto varie procedure per le braccia (i bagni, i massaggi, il lazero ed il magnete). Dopo le procedure posso fare dei nuovi movimenti con il braccio e con le dita della mano. Adesso posso da sola strofinare il naso e grattarsi gli occhi. Ed è bellissimo, nonostante che fa ridere questa sciocchezza. Per le gambe mi facevano la cura con parafina e facevo degli esercizi con un attrezzo ginnico che corregge la spastica, la diminuisce un po’ ed aiuta al cervello a ricordare come devono muoversi le gambe. Una gratitudine particolare da parte della mia mamma che ha avuto la possibilità di fare delle procedure nella casa di cura. Lei aveva vertigini frequenti i quali sono passati dopo la prima settimana nella casa di cura “Yaselda”. Tutti i giorni lei andava in piscina, faceva aromaterapia, inalazioni, andava a floating.Siamo molto grati a tutte quelle persone grazie a quali abbiamo avuto la possibilità di risanarsi in questa meravigliosa casa di cura. Per me e la mia mamma questa cura era molto importante.

Grazie mille!Tsvirenko Irina


Per il 3 dicembre, giornata internazionale del disabile, abbiamo donato rasoi per i capelli ai ragazzi e alle ragazze e frullatori a chi deve mangiare i cibi in piccoli pezzi.


Dall' AVIB : 28 novembre, incontro con le associazioni, promosso e presieduto dal Direttore Generale dell'immigrazione e delle politiche d'integrazione dott .T.Esposito

1-il rilascio del visto per motivi di studio

2-la nuova Riforma del Terzo Settore illustrazione del Dott. Alessandro Lombardi. Vai al documento


21-29 novembre 2016 : viaggio in Bielorussia

Appuntamenti fissi si sono alternati a nuovi incontri ed occasioni per abbracciare tutti i nostri ragazzi accolti. Ci sono stati momenti per rinsaldare l'amicizia con i bimbi disabili e le loro famiglie e per portare il nostro sostegno solidale a varie realtà.

Parola chiave di questo viaggio, a 30 anni da Chernobyl , potrebbe essere :resistere e crederci ancora, per i bimbi malati, per i ragazzi disabili,per i ragazzi perduti, per i bambini che accogliamo, per il calore dell'amicizia. Il resoconto del viaggio

Il 26 novembre si commemora/ricorda/celebra la liberazione di Gomel, avvenuta nel 1942, da parte dei russi. Tutta la città, i "nostri" bambini compresi, partecipa .

Una sintetica descrizione di avvenimenti ed incontri a cui l'Associazione ha partecipato

clicca sulla immagine per il filmato


Nell'ambito del progetto Chernobyl: " generazione 2.0" sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese : reportage progetti

Giovedì 17 novembre in via Malta 2/1 alle ore 18

Incontro formativo di condivisione con la Dott.sa Liotta e tutte le famiglie dell'associazione in preparazione all'accoglienza inverno 2016


NOI CI SIAMO


TORNA AD INIZIO PAGINA

 

 

Минск, Гомель, ГенуЯ

QUALCHE NOTIZIA

Dalla Bielorussia

Esami finali per gli studenti

Test di accesso all'Università

Programma di chiusura degli internat

Il sistema scolastico in numerosi Paesi

Il sistema scolastico in bielorussia

Facoltà di Scienze Motorie

Gomel State Engineering College

Gomel State Medical College

Liceo della protezione civile

L'istituto di Vileyka

Pasqua ortodossa

Natale ortodosso

BIELORUSSIA

AUTUNNO 2017

PRIMAVERA 2016

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

PRIMAVERA 2015

regione di Minsk

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

regione di Gomel

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2014

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

AUTUNNO 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2013

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

AUTUNNO 2012

viaggio in Bielorussia

galleria di foto

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus primavera 2012

 

area protetta, non sei autorizzato all'accesso

L'ACCESSO ALL'AREA NON E' STATO GARANTITO: RITENTARE O RIVOLGERSI ALL'AMMINISTRATORE SE SI RITIENE DI AVER DIRITTO ALL'ACCESSO