ANNO 2015

GLI APPUNTAMENTI, LE ATTIVITA', L'ASSOCIAZIONE


2015/2016


Il volantino della associazione l'intero volantino in pdf



DONO DI UN COMPUTER ALL’AMBASCIATA ITALIANA IN MINSK E RILEVAMENTO IMPRONTE

( dono a cura delle associazioni AVIB tra cui la nostra)

Dallo scorso luglio è diventato obbligatorio per i maggiori di 12 anni il rilevamento delle impronte ai richiedenti visto, per i Paesi UE. Anche i nostri ragazzi hanno dovuto e dovranno ottemperare a tale obbligo .....tutti i minori si sarebbero dovuti recare a Minsk con notevoli disagi dovuti al viaggio e con prevedibile intasamento degli uffici dell'Ambasciata, oltre all'aumento dei costi ricadente come sempre su di noi. Pertanto, nello spirito di collaborazione che da molto tempo si è instaurato tra l'Ambasciata Italiana in Minsk e le Associazioni, si è concordato di donare all'Ambasciata un computer idoneo a supportare il programma di rilevamento fornito dal Ministero degli Esteri e contemporaneamente di richiedere a S.E. l'Ambasciatore Dott. Stefano Bianchi la possibilità di organizzare un calendario di rilevamento impronte in sedi decentrare l'intero testo


27 gennaio mercoledì ore 20: 30 in Santa Zita

Assemblea dei soci

Verifica accoglienza e comunicazioni urgenti alle famiglie


Partiti i ragazzi....ci rimettiamo in moto per preparare la prossima accoglienza. Per fare questo, tra le mille cose, occorre prima di tutto fare due passi fondamentali: il pagamento della quota associativa 2016 e la presentazione delle domande di ospitalita'.

La quota e' da versare sul conto dell'associazione:

IBAN IT29K0582401401000070001962

Causale: iscrizione associazione 2016; scadenza: entro il 31 gennaio



29 dicembre e 9 gennaio, due belle giornate in compagnia

I ragazzi piccoli e grandi hanno passato in compagnia, con varie famiglie, due piacevoli giornate istruttive e di divertimento. Visita alla banca d'Italia , grazie alla dirigenza ed al personale, palazzo dei primi del 900 ed al "forziere" ( salone dove erano custodite le cassette di sicurezza) poi, pranzo , tutti assieme, al porto antico. Replica con il museo dell'Antartide ed al pomeriggio, a pattinare su ghiaccio.


Martedì 22 dicembre ore 16 in Santa Zita

Ciao a tutti, eccoci all'arrivo dei gruppi Natale 2015.

I minori staranno con noi dal 22 dicembre con partenze il 7 gennaio e il 21 gennaio

Accoglienza come sempre per i bimbi nel salone di S.Zita con un momento di benvenuto tutti insieme, intorno alle ore 16.  Per condividere la gioia dell'arrivo festeggeremo con una merenda realizzata grazie al contributo di ciascuno (dolce, salato, bevande...).Potete mettervi d'accordo con Paola. 

All'arrivo consegna dei tesserini sanitari, il foglio di presa in cura (che sarà da tenere allegato alla copia del passaporto dato in un secondo momento), l'elenco famiglie ospitanti. Prendete appuntamento per incontrare la accompagnatrice.

Durante il soggiorno organizzeremo un incontro per vivere insieme l'associazione come gruppo che accoglie.

Il 7 gennaio i bambini verranno inseriti a scuola come uditori sino al 18/19 gennaio, per un esperienza interculturale d'amicizia.

Pronti per una nuova serena esperienza di ospitalità.

2015

Fine novembre, viaggio in Belarus

Incontro con le famiglie di figli cerebrolesi della città di Gomel. Il piccolo Arseni di sei mesi.


"Per riflettere un po' ....a quasi 30 anni dal disastro di Chernobyl e a 10 anni da questa lettera, l'associazione e' ancora fedele al cammino intrapreso  all'inizio e coerente con la propria idea di accoglienza....anche questo dà significato al nostro volontariato  insieme" ..


novembre
E così è mancato Carlo Scaglioni, nostro socio e nel consiglio direttivo per tanti anni. Attivo per manifestazioni associative ( convegni e mostre) e sempre disponibile per i corsi estivi di approccio all'informatica. Capace di proporre e sdrammatizzare; ricordo la sua ironia anche in situazioni "troppo" serie.

Carlo ed i "suoi" gemelli, i fratelli Burets, ora giovani adulti che vivono dignitosamente in Bielorussia. Al rosario e al funerale tante e tante persone, soprattutto giovani a ricordarlo come insegnante, esperto di reti, impegnato nel sociale e amico.
E con Carlo il pensiero va anche agli amici che in questi anni ci hanno lasciato. Marco Boggia, Roberto De Girolamo, Filippo Demicheli, Paolo Profumo. Noi non li dimenticheremo.... A loro nome, per l'aiuto e l'opera che hanno dato all'associazione ospitando bimbi e ragazzi bielorussi verrranno istituite borse di studio, sostegno e salute per ricordarli ancora di più.


Giovedì 26 novembre, viaggio in Bielorussia

Dopo "sofferta" riflessione e cercando di superare le difficoltà familiari e personali parto per la Bielorussia.
Cercherò in un tempo breve di concentrare visite ed incontri soprattutto nella zona di Gomel.

Itinerario: Minsk - casa famiglia, fondazione Albero della vita e Rudensk .

A nome di tutte le associazioni federate, la presidente Avib ha sensibilizzato le autorità sulla situazione case famiglia ( intenzione per la zona di Minsk di fare passare ai bambini di casa famiglia le festività in Bielorussia) sbloccandola per questa volta, così come ha acquistato per l'ambasciata italiana un pc portatile per il rilevamento delle impronte digitali. (Ci manderà una richiesta di contributo).

Gomel- visita ai bambini nuovi con il supporto dei servizi sociali ed ai bambini nelle famiglie di tutela e adottive. Ulukavie, Dom Ribionka, Vasilevich (istituto ipovedenti), Rechitza, scuole professionali e  Associazione disabili. Incontro con Natalia per situazione maggiorenni.

Per il momento mi sembra tutto; un saluto a tutti Grazia.


Grande successo la campagna pandori:venduti 432! Un saluto a tutti,Grazia


10/10/2015 E così un punto d'arrivo per Yuri e per noi, Marina e Claudio, ed un punto di partenza per due. Auguri Vika, auguri Yuri.


Svjatlana Aleksievic

scrittrice bielorussa,

nobel per la letteratura 2015

festival lettteratura di Mantova

----------------------

Per uno sguardo su Chernobyl, le conseguenze prima ed ora

mondo in cammino

pagina fb


2015

Martedì 8 settembre ore 21 in Santa Zita

Partito anche il secondo gruppo di ragazzi , eccoci pronti per una verifica insieme, prima di iniziare il nuovo progetto di accoglienza.

Sabato 1 agosto Bolle Blu ore 10 30 puntuali!

Giornata di accoglienza ai grandi e consegna di una " borsa di merito".

Non solo bolle blu, i giovani adulti che l'associazione continua a seguire, in Bielorussia, con le "borse sostegno"...... per non lasciarli soli, Grazia.

Sabato 18 luglio Villa Serra di Comago

Bella giornata passata in Villa Serra, ospiti dei volontari della Villa; oltre all'ingresso gratuito i volontari si sono dati da fare per prepararci i banchi ed offrirci il pranzo, eravamo circa in settanta. Grazie per quella che è ormai una tradizione che ci viene offerta ogni anno.

Al "relativo" fresco del verde e dell'ombra con la dott.ssa Liotta abbiamo discusso e riflettuto sul primo mese di ospitalità .


17 luglio , centro estivo e sfilata a Sestri "

"Tutti diversi, ma tutti uguali"

Invitati dal Municipio VI, Sestri Ponente, anche noi abbiamo partecipato alla sfilata, un poco estemporanea, dei centri estivi per la via principale della delegazione

Centro estivo della associazione in collaborazione con Piano B

Sono passate le prime due settimane di luglio, per molti dei "nostri bimbi" anche al centro estivo e con le accompagnatrici bielorusse; per mare, piscina, gite nei dintorni  ed a ripassare la lingua russa.


Sabato 4 luglio 

Incontro con gli amici della Vela alla Marina di Sestri, l'articolo del secolo XIX

27 giugno, alle bolle blu

Bella giornata di divertimento per piccoli e ragazzi, di riposo per i grandi. Riunione delle famiglie per ricordare che i ragazzini richiedono impegno ed attenzione e che per molti di questi che provengono da istituti le regole dello stare in famiglia sono una conquista non facile su cui occorre vigilare. Riunione coi bambini per ribattere che in famiglia ci sono regole, regole che abbiamo coi nostri figli, fatte per potere vivere insieme e reciprocamente rispettarsi.

22 giugno, sono arrivati!

Bimbe e bimbi, piccoli e grandicelli sono arrivati in orario. Viaggio complessivamente tranquillo anche se per alcuni di loro durato molte ore. L'eccitazione dell'arrivo era mischiata per tanti alla voglia di un buon sonno. Eccoci qui, buona estate ragazzi e famiglie.


Programma estivo, promemoria sabati insieme

Arrivo dei due gruppi : lunedi' 22 giugno, in S.Zita; saluto di benvenuto. Contattare Paola e Graziella per la merenda e le bevande da condividere. 

La partenza del gruppo un mese è confermata per il 25 Luglio, mentre abbiamo una variazione nel rientro del gruppo due mesi che sarà il 31 Agosto.

I sabati con le famiglie, momento associativo importante per bambini e famiglie accoglienti, sono programmati in queste date:

Sabato 27 giugno  Parco acquatico Bolle Blu ore 10 30 puntuali!

Sabato 4 luglio Incontro con gli amici della Vela alla Marina di Sestri

Martedì 14 luglio Gita al rinnovato museo egizio di Torino

Sabato 18 luglio Appuntamento in Villa Serra di Comago, in cui avremo occasione di salutare i bambini del gruppo in partenza e avere occasione di riflettere sul primo mese di ospitalità con la Dott.ssa Liotta

Sabato 1 agosto  Seconda giornata alle Bolle Blu in cui accoglieremo i grandi e consegneremo una Borsa di merito.

-Il centro estivo, con gli educatori di piano B , che prevede anche laboratori di educazione ambientale con lega ambiente, inizia lunedì 29 giugno, finisce il 17 luglio con la festa dell'arrivederci.
2015

 Venerdì 22 maggio ore 20.30 presso i locali di S.Zita

Incontro con l'Avvocato Guiglia, per gli aspetti legati alle responsabilità delle famiglie accoglienti un minore straniero e le responsabilità degli stessi minori..

Incontro con la Dott.ssa Chiarini, direttrice della scuola di italiano per stranieri Il Mondo. La dottoressa Chiarini ha risposto alle molte richieste di chiarimento delle famiglie inerenti il breve corso di italiano per i ragazzi bielorussi.

Presentazione delle attività estate 2015 (collaborazione con Lega Ambiente, aikido, ecc.). 


Belarus. ultima frontiera!         5 -16 marzo 2015

leggi il resoconto

Scrivo questa riflessione in occasione del 26 aprile. A 29 anni dal disastro ….poco è cambiato. Un incendio nei boschi vicino alla zona di Chernobyl sta creando nuove preoccupazioni….

Leggo da Mondo in cammino….DA CHERNOBYL UN’ALTRA NUBE RADIOATTIVA (http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=2283.0)

e questo non fa che rafforzare la convinzione che la nostra presenza in Bielorussia abbia ancora senso e vada sostenuta........leggi il resoconto


DUBOVY LOG

Il progetto del " doposcuola", nella riserva radioattiva di Dubovy Log in Bielorussia, sta procedendo bene, monitorato da Vladislav Kharkevich,  referente di Mondo in cammino in loco. Il progetto al momento si sostiene grazie al contributo del presidente di COPRA Volley, Guido Molinaroli, ad alcuni contributi privati provenienti dal piacentino e al Contributo dell’associazione “Genova per Chernobyl”.


Venerdì 10 Aprile alle ore 18.30 e Giovedì 16 Aprile alle ore 20

Due importanti appuntamenti di formazione con la Dott.ssa Liotta , di cui abbiamo già dato avviso in assemblea. E' richiesta cortesemente una conferma di partecipazione entro lunedì 6


Una Serena Pasqua a tutti!!!
"Aprite gli occhi a visioni di pace!
Parlate un linguaggio di pace!

Fate gesti di pace!
Perché lo pratica della pace
porta alla pace.

La pace si rivela e si offre
a coloro che realizzano,
giorno dopo giorno,
tutte quelle forme di pace
di cui sono capaci. "La Pace si costruisce" San Giovanni Paolo II

Cordialmente
Grazia


Diamo una voce all' accoglienza

 Sabato 28 Marzo :seconda Giornata Nazionale dell'Accoglienza

Desidero prima di tutto ringraziare quanti erano presenti sabato scorso alla manifestazione nazionale "Diamo voce all'accoglienza", una festa ben riuscita anche grazie agli artisti che si sono esibiti per amicizia nei confronti della nostra associazione.!

Diamo voce all'accoglienza! 

Alla Associazione nazionale organizzatrice "INCANTA"


Eccoci rientrati dal viaggio umanitario di primavera... un po' stanchi ma soddisfatti di quanto realizzato.

Per il viaggio di Grazia. Via vai di iniziative concrete e speranze da concretizzare.


Desidero ringraziare per aver risposto con grande entusiasmo e partecipazione all'operazione Uova Solidali 2015


2014/2015

Assemblea Annuale

Il primo MARZO 2015 ore 15.30, presso la sala delle riunioni in sede Santa Zita , via S.Zita 2, in presenza del numero legale ( delega ) , si e' tenuta l'Assemblea Annuale della Associazione Genova per Chernobyl-Onlus, con il seguente Ordine del Giorno:

1 Relazione morale

2 Relazione finanziaria

3 Verifica accoglienza invernale 2014

4 Varie ed eventuali


Modulistica-Regolamenti

Genova per Chernobyl da qualche anno si occupa anche delle procedure per il soggiorno in Italia di giovani precedentemente ospitati ed ora maggiorenni, fornendo supporto ed assistenza alle famiglie ospitanti per la compilazione.


Carissimi, partiti i ragazzi....ci rimettiamo in moto per preparare la prossima accoglienza. Per fare questo, tra le mille cose, occorre prima di tutto fare due passi fondamentali: il pagamento della quota associativa 2015 e la presentazione delle domande di ospitalita'.

La quota e' da versare sul conto dell'associazione:

IBAN IT29K0582401401000070001962

Causale: iscrizione associazione 2015; Scadenza: entro il 3 febbraio.


Le domande, unite alla ammissione socio, sono invece da portare giovedi' 29 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in S.Zita. Se non potete, avvertite Paola; poi contattate Marzio che fissera' un secondo appuntamento inderogabilmente entro il 3 febbraio, termine ultimo per la consegna. Per favore vi chiediamo di dedicare un po' di attenzione e cura nella compilazione, riempiendo tutti i campi, mettendo dove richiesto le date, le firme e allegando le carte di identita' non scadute di tutti i maggiorenni abitanti presso lo stesso domicilio. I moduli pdf che trovate ora sul sito sono editabili, grazie all'aiuto di un nostro socio, per cui dovrebbe essere tutto piu' semplice.

sono arrivati !!!


A tutte le famiglie accoglienti: arrivo invernale dei ragazzi!.....un po' di notizie.


Le date di partenza, per il rientro in Bielorussia , sono :

Gruppo breve 8 gennaio

Gruppo un mese 22 gennaio.

....e che sia un Natale sereno per tutti !!! Grazia

2015

SITI UTILI

orario ferroviario

pagine bianche

itinerari mappe

meteo liguria

radio Rai

Nel caso di comunicazioni inerenti le foto,la privacy, informazioni; contattare il gestore del sito specificando la famiglia di accoglienza ed il bambino/a accolti, grazie.

Non ? possibile divulgare il materiale prelevato dal sito se non dietro permesso della associazione Genova per Chernobyl, dandone specifica indicazione. Non ? possibile modificare il materiale prelevato dal sito

Минск, Гомель, ГенуЯ

QUALCHE NOTIZIA

Esami finali per gli studenti

Test di accesso all'Università

Programma di chiusura degli internat

Il sistema scolastico in numerosi Paesi

Gomel State Engineering College

Gomel State Medical College

Liceo della protezione civile

L'istituto di Vileyka

Pasqua ortodossa

Natale ortodosso

INVERNO 2015/16

9 gennaio

museo dell' Antartide ed a pattinare

29 dicembre, grandi e Banca d'Italia

22 dicembre,

l'arrivo

ESTATE 2015

18 luglio,

Villa Serra

17 luglio,sfilata

Centro estivo

4 luglio, in barca

ANSD

27 giugno, bolle blu

22 giugno,arrivo!

PRIMAVERA 2015

cantata per Chernobyl

INVERNO 2014

Assemblea annuale

ad aikido

l'arrivo

AUTUNNO 2014

CUP mercatino di Natale per i bimbi

I 13 anni della Associazione

PRIMAVERA 2015

regione di Minsk

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

regione di Gomel

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2014

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

AUTUNNO 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2013

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

AUTUNNO 2012

viaggio in Bielorussia

galleria di foto

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2012

viaggio in Bielorussia

Minsk

Gomel

Pasqua famiglie disabli

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

AUTUNNO 2010

viaggio in Bielorussia

PRIMAVERA 2010

viaggio in Bielorussia

AUTUNNO 2009

viaggio in Bielorussia

Le Dolomiti

Volontariato in Belarus

internat

in giro per scuole

in giro per scuole ed influenza suina

per le scuole dei nostri ragazzi

reciza bimbi ipovedenti

Un villaggio

nevischio a Gomel

area protetta, non sei autorizzato all'accesso

L'ACCESSO ALL'AREA NON E' STATO GARANTITO: RITENTARE O RIVOLGERSI ALL'AMMINISTRATORE SE SI RITIENE DI AVER DIRITTO ALL'ACCESSO