Carissimi, mi permetto di ricordarvi la possibilità di destinare il 5X1000 all' Associazione Genova per Chernobyl ONLUS

È sufficiente una firma e l'indicazione del C.F. 95078030103 dell'Associazione nella casella "Sostegno al volontariato" della tua dichiarazione dei redditi.

Grazie a nome dei bambini che potranno ancora sorridere!!!.Grazia Vitali Anselmi


26 aprile 1986 25 anni da Chernobyl , ed ora Fukushima
testimonianza di un liquidatore
Associazione delle famiglie con figli cerebrolesi città di Gomel

la famiglia di Slata ci scrive, il nonno di Maxim ci scrive

Il "nostro" ultimo bimbo operato, Ilya, 3 anni; qui i suoi giovani genitori, visitato nel viaggio di novembre insieme ad Elena


ANNO 2012

GLI APPUNTAMENTI


domenica 17 marzo

ASSEMBLEA ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE

Il giorno 17 Marzo 2013, in prima convocazione alle ore 5.00 e in seconda convocazione

alle 15 30 presso la sala riunioni dello Starhotel President Corte Lambruschini 4, Genova,

si svolgerà l’Assemblea Annuale dell’Associazione “Genova per Chernobyl – Onlus”, con il seguente Ordine del Giorno:

1 Relazione morale

2 Relazione finanziaria

3 Elezione Consiglio Direttivo

4 Varie ed eventuali

Tutti i soci sono caldamente invitati a partecipare. Il Consiglio Direttivo


lunedì 25 febbraio ore 21 presso la sede di Via S.Zita 2

Comunicazione incontro famiglie accoglienti

Si conferma l'incontro per le domande di ammissione a socio e partecipazione al progetto di accoglienza estate 2013.

Le famiglie che non potranno essere presenti possono contattare la segretaria Rita Fascioli Savio per definire altre modalità di presentazione della documentazione in tempi rapidi, entro comunque la fine del mese


giovedì 31 gennaio alle ore 21 in sede a Santa Zita

Partiti anche i ragazzi del secondo gruppo è importante fare ora il punto dell'accoglienza appena terminata. Come sempre è indispensabile il contributo di tutte le famiglie ospitanti, rivedere insieme quali sono stati i momenti positivi e quelli più difficili. Nuove regole ed indicazioni, previste per le accoglienze future, fanno sospendere le schede già consegnate, pertanto le quote associative annuali, le domande di ammissione a socio e quelle di partecipazione al progetto saranno rinnovate in un prossimo incontro.

sabato 19 Piazza della Vittoria lato caravelle- alle ore 8.30 puntuali!!!

E' arrivato il momento di salutare anche il secondo gruppo dei ragazzi accolti quest'inverno. Il bus della Polizia, anche questa volta, li accompagnerà a Milano.

Ricordate 2 foto tessera. Un abbraccio a tutti ,Grazia

martedì 8 gennaio alle ore 8.15 in Piazza della Vittoria

E' arrivato il momento degli arrivederci per un primo gruppo di ragazzi accolti dall'associazione. I giorni sono trascorsi in fretta, ma sono stati come sempre pieni di iniziative e di momenti di crescita. Un abbraccio a tutti!!


domenica 6 gennaio , i bimbi ospiti del Genoa, alla partita

rassegna stampa


venerdì 21 dicembre invito in Questura

Nella mattinata del 21 dicembre i bambini bielorussi dell'Associazione Genova per Chernobyl Onlus si sono recati presso la Questura di Genova, su invito del Questore. Tutto il gruppo, arrivato giovedì 20 a Genova con il pullman della Polizia, ha potuto visitare la sala operativa, mandando un saluto via radio ad una pattuglia, e "provato" il funzionamento di auto e moto. Particolarmente simpatico e partecipato è stato l'incontro con 3 unità cinofile e, dopo un piccolo rinfresco e un gradito dono, un momento di grande emozione è stato il saluto e lo scambio degli auguri del Sig.Questore. E' trascorsa così una mattinata davvero piacevole, un'esperienza unica e un buon inizio sereno per il soggiorno dei piccoli ospiti . Grazie

giovedì 20 dicembre ore 16 ARRIVANO, festa in S.Zita

Anche quest'anno, con l'arrivo delle feste natalizie, l'Associazione Genova per Chernobyl si prepara all'accoglienza temporanea dei ragazzi bielorussi. I nostri piccoli ed i grandi liberi da impegni di scuola o di lavoro sono arrivati col pullman offerto dalla questura di Genova, ed hanno riabbracciato le loro famiglie italiane.Auguriamo a tutti un periodo sereno, un'occasione per crescere in salute, grazie anche a controlli medici, e rinsaldare i legami tra due Paesi, grazie all'inserimento nelle scuole. Li aspettano, inoltre, molte attività organizzate per questo mese di ospitalità, in cui condividere esperienze e sogni con i loro coetanei.


2012

martedì 11 dicembre alle ore 21 in sede a S.Zita

Incontro per tutti noi, famiglie accoglienti, in preparazione dell'arrivo dei ragazzi. Avremo modo di parlare del viaggio autunnale e delle attività organizzate per il soggiorno dei gruppi.Un abbraccio a tutti.Grazia


pandoro solidale

Anche quest'anno, in occasione delle feste natalizie, l' associazione Genova per Chernobyl Onlus è intenzionata a proporre l'operazione "Pandoro Solidale".La prenotazione della fornitura dei pandoro Paluani, che nel 2011 ha avuto un buon successo, verrà fatta dopo aver raccolto le vostre adesioni.L'offerta per ciascun pandoro è di € 12,00. Grazie!!!!.Un caro saluto, Giuliana Rebora. (Tesoriera Genova per Chernobyl Onlus )


autunno 2012 viaggio in Bielorussia: resoconto

6- 12 novembre. Un altro viaggio, nuovi incontri ed esperienze su cui riflettere e da cui ripartire per consolidare il nostro essere accoglienti e solidali.

Mete: Istituti, scuole professionali, università, casa famiglia e i consueti appuntamenti per rinsaldare i nostri rapporti di amicizia e collaborazione. Una nuova occasione per incontrare i piccoli ospiti e i ragazzi maggiorenni che continuiamo a sostenere nel loro cammino di crescita."


2012

venerdì 28 settembre alle ore 21 in sede a S.Zita

Carissimi, pronti a continuare l'avventura?

Ci vediamo venerdì 28 settembre alle ore 21 in sede a S.Zita per ripercorrere insieme "gioie e dolori" dell'accoglienza estiva e per mettere le basi della prossima ospitalità invernale, come sempre il contributo di tutti è importante per crescere nella esperienza per cui ....non mancate!!

un abbraccio.


I RAGAZZI!! 30 agosto 2012

Dopo un tranquillo viaggio con il bus della Polizia sino alla Malpensa, tra racconti dell'estate appena trascorsa e progetti per il futuro, i ragazzi sono partiti puntualissimi per Minsk. Senza alcun intoppo sono atterrati alle ore 1830 locali e, dopo aver aspettato un nuovo mezzo di trasporto per gli istituti, sono arrivati a Rudensk e Vileika alle ore 21.00. Il lungo viaggio per Gomel è proseguito sino a mezzanotte.Il 3 settembre inizierà la scuola, a tutti loro auguriamo di poter affrontare con serenità ed equilibrio questo nuovo anno scolastico.

un abbraccio, Grazia

Carissimi, è ormai tempo di partenza!

Appuntamento Giovedì 30 agosto alle ore 930 dalle Caravelle di Piazza della Vittoria.

Ormai siete tutti veterani, mi raccomando la valigia non più di 20 kg e 5 kg di zainetto. Visto che i ragazzi arriveranno a destinazione in serata date loro qualcosa per cena. No liquidi nè marmellate o nutella, niente shampoo ecc nel bagaglio a mano, neppure schifezze tipo patatine per favore o quantità industriali di caramelle.

Ricordate di portare due foto dei bimbi, segnate il nome dietro, e la domanda per Natale (trovate tutto sul sito) COMPLETA anche dei vostri documenti di identità e di tutti i maggiorenni abitanti presso lo stesso domicilio, per favore abbiamo i tempi molto stretti non fatevi rincorrere perchè manca qualcosa o non è completa la compilazione. A breve faremo un incontro di verifica, sarebbe bello che ognuno mettesse in comune l'esperienza vissuta in un confronto sereno.

Un abbraccio a tutti! Grazia


Sabato 4 agosto, di nuovo alle BOLLEBLU

Ultimo appuntamento di svago insieme per i ragazzi della associazione, anche per salutare i nuovi arrivi: i grandi che per motivi di lavoro o studio, hanno potuto solo ora essere qui in compagnia delle loro famiglie italiane.


PRIME PARTENZE

Il 28 Luglio sono partiti tra abbracci e sorrisi i ragazzi del gruppo di un mese. Grande emozione per tutti ma, lungo il viaggio verso Malpensa, risate e grandi racconti del periodo pieno di belle esperienze vissuto in Italia. Arrivati in serata a destinazione si preparano ora a partire per i campeggi estivi in Bielorussia. Un abbraccio a tutti, ci rivediamo in inverno.


ALCUNE ATTIVITA' ESTIVE DEI "NOSTRI" RAGAZZI

per dare un'idea ed un ricordo

a pallone

il centro estivo per i più piccini

a scuola di italiano

la piscina per i grandi


Sabato 21 luglio alle 10 30 a Manin. Pranzo al sacco. Costo del biglietto 5 euro per i piccoli, 10 euro gli adulti


Anche quest'anno ci hanno accolto i volontari di Villa Serra, un particolare ringraziamento alle cuoche che hanno preparato pranzo per quasi 100 persone. E' stata una piacevole giornata che ha rinsaldato i rapporti tra le famiglie di accoglienza e tra i ragazzi -bambini. Giornata piena di attività, i più piccini ci hanno allietato con l'aiuto delle accompagnatrici con canzoni tipiche delle tradizione bielorussa, alcune ragazze "grandi" di famiglia e di accoglienza hanno cantato canzoni italiane del momento. C'è stata la prova di tiro con l'arco che ha visto svariati ragazzi e ragazze in fila a far tiri. Per i più piccini il teatro dei burattini. Tutto questo accolti gratuitamente nel verde e nel bel parco della Villa Serra.


Sabato 23 giugno


Giovedì 21 giugno sono arrivati i bimbi ed i ragazzi invitati dalla associazione

Grande emozione e sorrisi all'arrivo all'aeroporto di Malpensa, foto di gruppo ed un grazie alla Polizia di stato e agli autisti bravissimi che hanno accompagnato a Genova i gruppi.

Ad accoglierli per la festa di benvenuto a S. Zita tutte le famiglie ospitanti, pronti per vivere un'estate che ci auguriamo serena e ricca di belle esperienze.

Ci vediamo alle Bolle Blu per iniziare le nostre attività insieme!


Giovedì 21 giugno arrivo dei bambini

2012

L'ultimo giorno di scuola a Rudensk: Andrei, Dzima, Elvira, Ilya, Vadim



Domenica 10 Giugno ore 20.30 al teatro Tempietto di Sampierdarena.

"La bianca neve dei Caraibi "

Serata importante anche per far conoscere le nostre iniziative di cooperazione internazionale e l'esperienza di accoglienza temporanea rivolta ai minori del Progetto Chernobyl. Tra poco torneranno i ragazzi bielorussi per l'ospitalità estiva, diamo voce al nostro volontariato perché anche quest'estate sia una nuova occasione di amicizia e di solidarietà.Grazia


Martedì 29 Maggio ore 20.45 per chi è alle prime esperienze e/o accoglie i piccoli,

Giovedì 7 Giugno ore 20.45 per chi accoglie da più tempo e/o ospita i grandi

Per la nostra crescita di "famiglie a tempo" abbiamo fissato gli incontri di formazione con la Dott.ssa Liotta, via Malta 2/1


Incontro di Giovedì 17 maggio in S Zita alle ore 21.

Una occasione per parlare di quanto vissuto in Bielorussia e della prossima estate d'accoglienza. Sono stati 10 giorni intensi, dal 12 al 21 aprile, in cui abbiamo visto le scuole che aiutiamo, i ragazzi che seguiamo, gli amici con i quali condividiamo il nostro volontariato solidale.

Riflessioni di Paola e di Anna e Roberto


"GRAZIE!!! sono state numerosissime le adesioni all'iniziativa Uova Solidali 2012, una gande partecipazione che ci permetterà di realizzare nuovi progetti. A tutti auguriamo Buona Pasqua, sempre più convinti che insieme è meglio!"

2011/2012

Domenica 11 Marzo allo Starhotel President. Assemblea associativa annuale

Consuntivo di bilancio dell'anno 2011, sua approvazione e progetti per l'anno 2012.

Nel corso dell'assemblea abbiamo ricordato Roberto De Girolamo, un amico sempre presente alla vita dell'associazione, vicino ai ragazzi e ai nostri progetti. Un grande abbraccio ad Anna Maria pensando al cammino che abbiamo condiviso con Roberto, le esperienze, le gioie e i momenti difficili. Ciao Roby


Si è svolto il 14 febbraio il primo incontro-verifica con le famiglie alle prime accoglienze, in un sereno clima di condivisione e di confronto. Il prossimo appuntamento sarà Martedì 21 febbraio ore 21 in sede, per quanti hanno intrapreso l'accoglienza da un po' di tempo, per fare il punto e proporre nuove linee per le prossime ospitalità.

Sabato 21 Gennaio. Tempo di partenza. Ringraziamo la Polizia di Stato, che ha accompagnato i"nostri" ragazzi a Milano Malpensa . Arrivederci ragazze e ragazzi.


Mercoledì 18 Gennaio Una piacevole giornata passata al Galata Museo del Mare, che ringraziamo per l'ampia disponibilità dimostrata, e nella " pancia" del sommergibile Nazario Sauro
Domenica 8 Gennaio è partito il primo gruppo di ragazzi ospitati per l'accoglienza invernale. L'aereo aveva alcune ore di ritardo per questo i ragazzi di Vileika sono arrivati a destinazione alle 4 del mattino, quelli di Disna e Osha alle 8 mentre per quelli di Gomel solo alle 9 si è concluso il viaggio di rientro. Anche se solo per 15 giorni, l'ospitalità è stata una buona esperienza di amicizia e di crescita. Un abbraccio a tutti , ci vediamo quest'estate!!!
La Questura ha inserito sul sito nazionale della P.S. - Questura di Genova - un articolo ed una galleria fotografica relativi all' arrivo ed al soggiorno natalizio dei bimbi. AL SITO
A tutti i ragazzi, alle famiglie che accolgono i bimbi del Progetto Chernobyl, agli amici che ci sono vicini, nonostante il momento di crisi, a tutti coloro che collaborano perché si possa costruire questo ponte di amicizia e solidarietà auguro Buon Natale, con la speranza che il 2012 sia un anno più sereno che ci permetta di continuare a realizzare sempre nuove iniziative. Grazia



24 dicembre, sabato, arrivo dei "nostri" ragazzi e festa di benvenuto

Sabato 24 dicembre sono arrivati i ragazzi bielorussi del Progetto Chernobyl, ancora una volta trascorreranno le vacanze natalizie ospiti delle nostre famiglie.

Ringraziamo di cuore la Polizia di Stato, che ha accompagnato i due gruppi da Milano Malpensa a Genova .Poi, in Santa Zita, la festa di benvenutoi e scambio degli auguri..

Il mese di accoglienza sarà occasione per vivere momenti in famiglia, attività di gruppo, inserimento scolastico e controlli medici, per un risanamento nel corpo e nella mente.

un abbraccio a tutti e Buon Natale!!!! Grazia

2011

15 dicembre, giovedì, ore 21 , presso la sede in Via S.Zita 2

Incontro in preparazione dell'arrivo dei ragazzi, consegna documenti e notizie varie arrivi e attività.In tale occasione, visto che non abbiamo un magazzino dove tenerli, ritiro dei Pandori Solidali prenotati. Grazie ancora una volta a tutti quelli che hanno dato una mano!!! Un caro saluto.

25 novembre, venerdì, ore 19 30 , presso la sede in Via S.Zita 2

Incontro cena con le famiglie;per un momento di condivisione delle esperienze avute con i "nostri" r

Incontro con le famiglie alla prima esperienza di accoglienza, per un momento di confronto. Cercheremo di capire insieme le motivazioni, di sciogliere dubbi e presentare il nostro essere "famiglie a tempo" dei bimbi del Progetto Chernobyl.

27 settembre martedì alle ore 21, presso i locali di S.Zita

Carissimi, dopo la partenza di tutti i ragazzi e dopo una piccola pausa di riflessione siamo pronti ad iniziare il nuovo progetto invernale.L'appuntamento è per martedì 27 settembre per rivedere insieme l'accoglienza estiva, confrontarci sull'esperienza associativa vissuta, per parlare dei ragazzi accolti e per mettere insieme le basi del prossimo soggiorno.Un abbraccio a tutti Grazia.


Tra i primi " nostri " ragazzi, Vitali Lisitsa , che frequenterà l'università statale di Minsk BGPU

Nel caso di comunicazioni inerenti le foto,la privacy, informazioni; contattare il gestore del sito specificando la famiglia di accoglienza ed il bambino/a accolti, grazie.

Non è possibile divulgare il materiale prelevato dal sito se non dietro permesso della associazione Genova per Chernobyl, dandone specifica indicazione. Non è possibile modificare il materiale prelevato dal sito

Минск, Гомель, ГенуЯ

QUALCHE NOTIZIA

Esami finali per gli studenti

Test di accesso all'Università

Programma di chiusura degli internat

Il sistema scolastico in numerosi Paesi

Il sistema scolastico in bielorussia

Gomel State Engineering College

Gomel State Medical College

Liceo della protezione civile

Pasqua ortodossa

Natale ortodosso

AUTUNNO 2012

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus  2012

Belarus  2012

Belarus  2012

Belarus  2012

PRIMAVERA 2012

viaggio in Bielorussia

Minsk

Gomel

Pasqua famiglie disabli

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

AUTUNNO 2010

viaggio in Bielorussia

PRIMAVERA 2010

viaggio in Bielorussia

AUTUNNO 2009

viaggio in Bielorussia

Le Dolomiti

Volontariato in Belarus

internat

in giro per scuole

in giro per scuole ed influenza suina

per le scuole dei nostri ragazzi

reciza bimbi ipovedenti

Un villaggio

nevischio a Gomel

SETTEMBRE 2009

inizio scuola

bimbi ipovedenti

PRIMAVERA 2009

viaggio in Bielorussia

immagini e contrasti

Minsk La biblioteca nazionale

Minsk Mercati generali

internat

Internat 3 Gomel

Per scuole

dalla associazione famiglie con figli cerebrolesi Gomel

AUTUNNO 2008

viaggio in Bielorussia

immagini e contrasti

PRIMAVERA 2008

28 marzo 5 aprile

consueto viaggio di primavera in Belarus

INVERNO 2012/13

19 gennaio la partenza

6 gennaio, alla partita

Foto dell'arrivo e della festa di benvenuto

ESTATE 2012

30 luglio, il ritorno

4 agosto BOLLEBLU

21 luglio parco avventura

Attività

a pallone

il centro estivo

a scuola di italiano

la piscina

Villa Serra

Alle BOLLEBLU

foto da Federica e Claudio

21 giugno,sono arrivati

foto da Federica e Claudio

NATALE 2011

18 gennaio

La partenza

o

18 gennaio

Al Museo del Mare

accoglienza

ESTATE 2011

Centro estivo

centro estivo

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

23 luglio a "Villa Serra"

Le Dolomiti

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Le Dolomiti

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

9 luglio alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti