5xmille GRAZIE!!!! bilancio sociale

L'anno scorso moltissimi tra voi hanno scelto di donare il loro 5x1000 all'Associazione, un piccolo gesto così importante per i nostri progetti.

COSA ABBIAMO FATTO con il vostro aiuto del 5X1000 ?

Abbiamo sostenuto l'operazione a Tula (Siberia) di un bimbo affetto da paralisi celebrale e il soggiorno di riabilitazione fisioterapica per 4 ragazzi in un centro medico nella provincia di Gomel, abbiamo portato nei viaggi umanitari in Bielorussia materiale per l'igiene personale e materiale scolastico agli istituti di Rudensk, Vileika e Gomel da cui provengono i ragazzi che ospitiamo per i soggiorni temporanei di risanamento, abbiamo cercato di far sorridere, con la stampa del libretto L'amico chemio, i bimbi leucemici del centro Radiologico di Gomel, abbiamo acquistato un computer per un bimbo disabile dell'associazione Famiglie con figli inabili affetti da paralisi celerebrale di Gomel e una lampada per alleviare le piaghe da decubito, abbiamo portato medicine e giochi ai bimbi dell'istituto speciale di Rechitza, abbiamo attivato una borsa salute, una borsa alimentare e una borsa di studio per altrettanti ragazzi, studenti orfani di Gomel che hanno bisogno di un aiuto concreto

COSA VORREMMO FARE CON IL VOSTRO PROSSIMO 5X1000 ?

Il nostro impegno continua, con difficoltà ma anche con tanta passione perchè, anche se sono passati 25 anni dalla tragedia di Chernobyl, le conseguenze sono ancora serie e noi non possiamo DIMENTICARE!

Per questo vorremmo riuscire a far costruire una tettoia per l'istituto speciale di Rechitza per permettere ai bimbi in carrozzina di uscire all'aperto ed essere riparati dal sole, così come vorremmo poter comprare un pulmino per trasportare questi bimbi all'ospedale quando hanno bisogno di cure o partecipare alle gare sportive per disabili, acquistare una carrozzina, sostenere altre 2 operazioni a Tula per il recupero delle capacità motorie di due bimbi paralizzati e acquistare un computer per il laboratorio dei bimbi disabili, continuare con le borse di studio e alimentari per i ragazzi in difficoltà, e poi....dar voce ai bisogni degli istitutiCOME FARE PER DESTINARE IL 5X1000 ?

È sufficiente una firma e l'indicazione del C.F. 95078030103 dell'Associzione nella casella Sostegno al volontariato della tua dichiarazione dei redditi.

Grazie a nome di tutti i bambini che con il vostro aiuto continueremo a sostener


2010 2009/2010


2010/2011

Il 27 marzo assemblea annuale per la presentazione del programma e l'approvazione del bilancio, i soci sono convocati tramite posta

Il nuovo depliant di presentazione della associazione

Domenica 30 Gennaio alle ore 9 30 presso la sede di Via S.Zita

Incontro/verifica sull'accoglienza invernale appena conclusa. In tale occasione si rinnova anche la quota associativa annuale ( 40 €) e si presentano le domande di ospitalità per l'estate 2011.

La partecipazione di tutti come sempre è caldamente sollecitata perché è un importante momento di condivisione sulla nostra esperienza di famiglie a tempo..

Quest'anno non ci saranno altri appuntamenti utili per la consegna dei documenti e delle quote.

Anche le famiglie dei ragazzi maggiorenni o che lo diventeranno nel corso dell'anno sono invitate a versare la quota e a partecipare, il sostegno dell'associazione prosegue.


Notizie Natale 2010

Partenza per il gruppo di un mese il 18 Gennaio

"E' arrivato il momento di partire anche per i bimbi e ragazzi accolti un mese. All'alba del 18 Gennaio sono saliti tutti sul bus per Milano, lasciando un sorriso e qualche lacrima alle famiglie italiane venute in Piazza della Vittoria a salutarli. Il viaggio è stato sereno, anche se molto lungo, infatti giunti nel pomeriggio a Minsk molti hanno dovuto ancora aspettare per poter raggiungere i loro istituti ad un'ora molto tarda.

Grazie ad Inna per la sua collaborazione preziosa e grazie alle famiglie per la loro presenza positiva, ora ci prepariamo ad una nuova avventura estiva sapendo che quest'anno ricorrono 25 anni dalla tragedia di Chernobyl e il nostro impegno continua per non dimenticare."

Partenza per Gruppo di Licenza il 6 Gennaio

"Diamo un forte abbraccio ai ragazzi che partono il 6 Gennaio al termine del breve periodo di ospitalità, auguriamo di cuore un buon compleanno a Yaro e a tutti diciamo un arrivederci all'estate prossima. "


da genova.mentelocale.it "Genova per Chernobyl: dalla Bielorussia a Genova"
27 28 29 Dicembre

Visita con partecipazione presso il laboratorio di Immunologia nell'unità di Oncologia Molecolare ed Angiogenesi dell'IST Genova


Martedi 28 Dicembre

Per i più grandi momento di discussione e di incontro con l' ARCAT (Associazione Regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento)


ARRIVO: Giovedi 23 Dicembre verso le ore 13.30 a S. Zita.

I "nostri" ragazzi sono arrivati alle 15, solo qualche piccolo intoppo e valigia smarrita. Li abbiamo accolti al coperto con una piccola festa di benvenuto, Consegnati i tesserini sanitari , via a riposarsi ed a riallacciare rapporti qui in Italia, e per i nuovi i primi timidi momenti di reciproca conoscenza. Grazie per chi si è prodigato anche per questa volta per il loro arrivo. Auguri di buon Natale e sereno anno nuovo a tutti.


2010

Giovedì 16, Venerdì 17 e Sabato 18 Dicembre saremo a Sestri Ponente, piazza Pilo, ad un

" N@tale che sia tale"


Sulle attività della associazione nei territori inquinati


Martedì 14 dicembre alle ore 21, in S.Zita ,riunione, di tutte le famiglie accoglienti, per le notizie sull'ospitalità di Natale 2010.
Questo è l'anno degli addii ad amici che hanno fatto un piccolo pezzo di strada insieme a noi

Salutiamo Marco Nicoli, testimone di un volontariato solidale vicino ai bimbi bielorussi e a tutti quelli che richiedevano un aiuto, ti ricorderemo durante gli anni difficili del movimento di accoglienza, nelle riunioni dell'Avib battagliero e sempre propositivo, nelle lunghe chiacchierate al telefono in cui sempre dispensavi informazioni e consigli con la tua calda parlata toscana. Un abbraccio.


BIELORUSSIA

RESOCONTO DEL VIAGGIO IN BIELORUSSIA DI NOVEMBRE 2010

Lettera dalla " ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DISABILI DELLA CITTA' DI GOMEL"

e lettera da una famiglia aiutata


Due articoli sulla realtà degli adolescenti bielorussi

Dove gli adolescenti bielorussi possono acquisire conoscenze per la vita sessuale

Belarus: continua a diminuire la vendita di vodka


Mercoledì 17 novembre ore 20 30 via Malta 2 int. 1 scala sinistra

Primo incontro con la dott.sa Liotta sui problemi degli adolescenti.

Mercoledì 24 novembre ore 20 30 via Malta 2 int. 1 scala sinistra

Secondo incontro con la dott.sa Liotta, tema: i più piccoli.


Dal 6 al 15 novembre : SPEDIZIONE UMANITARIA

Saremo in Bielorussia per incontrare i "nostri" ragazzi, le associazioni amiche e le realtà che aiutiamo. Al rientro racconteremo l'esperienza vissuta.


Dalla associazione famiglie con figli cerebrolesi della città di Gomel

2010 Lettera della mamma di Artyom, bimbo operato con il nostro aiuto

Carissimi amici italiani!

Vi ringrazio dal profondo di mio cuore, per il pagamento dell'intervento a mio figlio Polchovskiy Artyom.I primi miglioramenti abbiamo visto appena è passato il primo mese dopo l’intervento. Il bambino sta più sicuro in piedi e cammina meglio.Grazie mille che non dimenticate dei bambini della nostra associazione e continuate ad aiutare a loro. Il vostro aiuto è molto importante a tutti noi.

La mamma di Artyom.


Associazione famiglie con figli cerebrolesi della città di Gomel

2010 momenti di recupero vedi le foto


Ciao Attilio! HELP FOR CHILDREN LUNIGIANA

2010

Domenica 26 settembre in S.Zita ore 10 30

Incontro - verifica ESTATE 2010. Come sempre è importante la partecipazione ed il contributo di tutti, per rendere il progetto di accoglienza un qualcosa di realmente condiviso dal gruppo.


...estate sito NOTIZIE NOTIZIE.............................

PARTENZA: sabato 28 in Piazza della Vittoria alle 13 30

E' giunto il momento di salutare con un grande abbraccio i ragazzi che il 28 agosto rientreranno in Bielorussia, pronti ad iniziare un nuovo anno scolastico.

L'appuntamento è alle ore 13.30 in Piazza della Vittoria, raccomando alle famiglie un po' di attenzione, niente liquidi nel bagaglio a mano (shampoo, bagni schiuma, nutella o bevande....) e moderazione nel peso della valigia!!! max 20 kg

Tirando un po' le somme di questa Estate 2010 non possiamo che essere soddisfatti dell'impegno mostrato dai ragazzi accolti nella partecipazione alle attività proposte, sia ludiche sia formative, che quest'anno sono state ancora più interessanti. Una piccola minoranza ha vissuto solo i sabati con le famiglie e un po' mi spiace, riconosciamo la validità affettiva della vita in famiglia ma ormai sappiamo quanto non sia sufficiente ad offrire ai minori che crescono una proposta di ampio respiro. Molti hanno partecipato anche a centri estivi ed occasioni di incontro con coetanei italiani, segno importante di apertura interculturale. Grazie di cuore a tutti i collaboratori dell'associazione che con dispendio di energie, "fatica"ed entusiasmo hanno supportato la realizzazione del progetto estivo

Un piccolo pensiero per i maggiorenni che anche quest'anno sono tornati a trovare le famiglie italiane, si stanno impegnando nel loro paese con lo studio o con il lavoro, siamo molto contenti per loro e per l'amicizia che continuano a dimostrarci. Un grazie particolare a Tatiana, il suo aiuto per i piccoli del gruppo e la passione con cui si è impegnata sono stati un grande sostegno.Un caro saluto a tutti Grazia

Ed ora un avviso per il futuro progetto invernale a tutte le famiglie.Nei giorni 14 e 15 settembre, dalle ore 17 alle 19, in sede a S Zita si potranno consegnare i documenti per l'accoglienza NATALE 2010.Tutti i documenti sono scaricabili dal nostro sito Area Modulistica, ricordate le fotocopie dei documenti di identità di tutti i maggiorenni del nucleo familiare e non,, che sono residenti presso lo stesso domicilio nonchè le relative dichiarazioni.

ps ricordo a tutti che se volete inserire riflessioni pensieri , idee nel sito mandate una mail all'indirizzo dell'associazione, insieme è meglio!!!


Venerdì 6 agosto gita educativa al Monte di Portofino

Maggiori info sul sito sopraesottoilmare.net

Bella, divertente ed istruttiva gita alla scoperta dell'are Area Marina Protetta di Portofino. Grazie ad un sub in collegamento audio-video con il battello su cui eravamo ed una esperta di biologia marina, ragazzi ed adulti hanno potuto vedere su monitor ed avere la descrizione di alcune delle ricchezze sottomarine del parco. A seguire una breve sosta , con bagno, presso l' abbazia di S Fruttuoso e successivo giro per Portofino


CONSUNTIVI DI FINE LUGLIO

Si è concluso il corso di formazione presso la Scuola Edile. Ringraziamo il Direttore della scuola e tutto il personale docente e no che ha seguito i nostri ragazzi. L' esperienza formativa oltre che sulle prime nozioni pratico teoriche di montaggi elettrici ed idraulici, si è basata sulla acquisizione del concetto di sicurezza sul lavoro ed è stata attuata con diverse modalità in base alla diversa età dei partecipanti.


Le ragazze allieve Apprendiste Parrucchieri

Un importante momento di formazione grazie alla scuola hairschool. Con interesse e partecipazione, le ragazze, inserite in un corso regolare, hanno acquisito le prime nozioni e rudimenti pratici per parrucchieri.


ARRIVI E PARTENZE giovedi 22

E'già finito il soggiorno per il Gruppo B. Puntuali ci ritroviamo in piazza della vittoria (lato caravelle) giovedì 22 alle ore 6.30 del mattino. 20 kg max la valigia e 5 kg bagaglio a mano, niente liquidi. Un abbraccio a chi parte ed un benvenuto a chi arriva. Il Gruppo C arriverà, infatti, in piazza della Vittoria alle ore 13.30 giovedì 22 per iniziare il periodo di accoglienza estivo che ci auguriamo sereno.


VENERDI' 16 luglio in S.ZITA : NELL'AMBITO DELLA  FORMAZIONE RAGAZZI  E FAMIGLIE

SENSIBILIZZAZIONE-PREVENZIONE PROBLEMI ALCOOLCORRELATI CON ARCAT LIGURIA E OPERATORI DELL'ASSOCIAZIONE GENITORI INSIEME

Si è svolto l' Incontro riservato ai nostri ragazzi ospiti più "grandi"


Sabato 3 luglio alle Bolle Blu
.............................Il 24 SONO ARRIVATI !!!!!!!!!

Sono arrivati a Genova alle 13.30, con il bus dell'Atp e con una puntualità quasi svizzera, i ragazzi dei progetti A e B dell'estate 2010. Siamo tutti molto contenti, inizia per tutti loro e per le famiglie ospitanti un'intenso programma di attività ed incontri perchè la nostra accoglienza sia veramente un'esperienza significativa.

Date degli arrivi e delle partenze dei ragazzi:

A) dal 24 / 06 al 28/ 08 B) dal 24 / 06 al 22 /07 C) dal 22 /07 al 28 /08


Estate 2010 ricca di esperienze formative e ludiche:

sito della scuola parrucchieri http://www.hairschool.it sito scuola edile http://www.scuolaedilegenovese.it scuola di italiano http://www.ilmondoweb.it
la canoa http://www.loscalo.it il calcio http://www.albaroathleticclub.com

2010

20 giugno domenica , al centro Fiumara

Col nostro banchetto per farci conoscere, per raccogliere fondi; nell'ambito della manifestazione i mondiali ed i Paesi del mondo.


GIOVEDI' 10 GIUGNO, CONTINUA LA NOSTRA FORMAZIONE FAMIGLIE , INCONTRO IN S.ZITA INIZIO ALLE ORE 18 30:

SENSIBILIZZAZIONE-PREVENZIONE PROBLEMI ALCOOLCORRELATI CON ARCAT LIGURIA E OPERATORI DELL'ASSOCIAZIONE GENITORI INSIEME

Per capire, conoscere ed operare sempre meglio con i ragazzi accolti, tutte le famiglie sono caldamente invitate a partecipare. Si farà una piccola pausa-cena. Si chiede ad ognuno di contribuire portando qualcosa da condividere.


11 e 25 maggio alle ore 20.30

Presso lo studio della Dottoressa Liotta, Via Pisacane 5, incontro per le famiglie per prepararsi all'accoglienza estiva. Il primo mirato a chi accoglie i piccoli, il secondo per chi accoglie gli adolescenti. Ricordiamo che è un importante momento di formazione per tutti e di scambio di idee


MERCOLEDI' 28 aprile ore 21 in S.Zita

Riunione delle famiglie dell'Associazione "Genova per Chernobyl-Onlus"per un resoconto del viaggio di primavera in Belarus e l'organizzazione delle attività per l' ACCOGLIENZA ESTATE 2010


Bielorussia :
due parole sul viaggio

galleria di foto

"Anche questa volta riporto a casa dal viaggio in Bielorussia un peso in più, non solo dovuto alla stanchezza fisica. L'amicizia verso i nostri ragazz i è la molla che mi spinge ad andare, per riabbracciare i piccoli che esprimono con il sorriso la meraviglia di essermi ricordata di loro tornando sempre a trovarli , per stare con i più grandi che manifestano disagio e richiesta di aiuto nel loro essere in attesa che qualcosa cambi.

Parlare con tutti loro è sempre "faticoso", concentrare in poco tempo una sgridata, un incoraggiamento, lasciando loro lo spazio per esprimersi è importante, anche perchè se superano la paura del giudizio ti raccontano e accettano la mano che gli tendi.

Ora la nostra attenzione deve puntare agli adolescenti soli, a rischio di dipendenze, che devono affrontare scelte scolastiche e lavorative a cui non sono preparati, lontani dall'istituto.

Il viaggio è occasione di incontri. Sia con la nostra fondazione a Minsk, con le nostre interpreti storiche, legame con i ragazzi quando siamo lontani e soprattutto con i nostri grandi amici dell'Associazione delle famiglie con figli inabili di Gomel.

galleria di foto

Con i pochi mezzi che abbiamo raccolto sono riusciti a rinnovare e rendere agibile la stanza computer per il laboratorio dei ragazzi, a fare nuove operazioni a Tula e sovvenzionare i soggiorni di riasanamento per i maggiorenni. Altra tappa fondamentale è Don Luigi , un'insostituibile fonte di sostegno, di notizie e di nuova carica per rimboccarsi le maniche ed andare avanti.

Lungo il cammino si sono creati legami con Galina e i bimbi della casa d'accoglienza temporanea di Vetka e con Ludmilla e i bambini di Gomel affetti da leucemia.

A 24 anni dalla tragedia di Chernobyl nostro impegno morale è NON DIMENTICARE, essere vicini ai ragazzi e a chi possiamo seguire con il nostro affetto e attraverso le nostre iniziative, sia durante l'accoglienza in Italia sia con i progetti in Bielorussia."

" Abbiamo incontrato, attraverso gli studenti del Collegio Medico Statale di Gomel, un gruppo di bimbi leucemici che ospitati nel Centro di radiologia e chemioterapia di Gomel vengono assisititi e curati. Abbiamo così deciso di sostenere il Progetto IMMENINIK "Festa di compleanno"(vedi diploma) per portare un sorriso ed un dono nel giorno del loro compleanno, visto che la terapia e il ricovero dura nel tempo. Continueremo ad essere loro vicini anche con la stampa di un piccolo libretto:

"La fiaba da colorare - dell'amico chemio e della sua caccia alle cellule cattive del cancro" _ per aiutarli e a superare la diffficile terapia senza paura "


24-25-26 aprile 2010 CHERNOBYL DAY

La rete "sortir du nucleaire", ha rilevato ai primi di marzo 2010 che i reattori nucleari RPR in costruzione ci fanno correre il rischio di un incidente di tipo Chernobyl...........al sito


Ringraziamo tutti quelli che hanno acquistato le nostre Uova Solidali, un piccolo gesto per poter continuare a realizzare progetti rivolti ai ragazzi del Progetto Chernobyl. il.volantino
Dal 25 marzo al 1 aprile in Bielorussia

Dopo una settimana di contatti e incontri di amicizia sono rientrata dal viaggio umanitario di primavera in Bielorussia.

Come sempre tanti i chilometri, tanti i sorrisi e tante le esperienze da rielaborare e su cui riflettere. A tutti invio i miei più cordiali auguri di Buona Pasqua insieme a quelli di Elena. A breve vi racconterò quanto vissuto in questi "difficili" giorni con la speranza di riuscire a trasmettervi la situazione reale.

Un caro saluto Grazia

2009/2010

DOMENICA 14 marzo 2010 ore 15.30: Si è tenuta l'Assemblea Annuale dell'Associazione "Genova per Chernobyl-Onlus", con il seguente Ordine del Giorno: 1) Relazione morale 2 )Relazione finanziaria 3) Rinnovo del Consiglio Direttivo.


MERCOLEDI' 27
gennaio 2010 : ore 21 in S Zita riunione-verifica famiglie su accoglienza inverno 2009 e presentazione domande estate 2010. Si prega di venire all' incontro con i documenti scaricati dal sito e le fotocopie dei documenti di identità di tutti i maggiorenni residenti.
SABATO 16 gennaio 2010 :
sono partiti regolarmente da Genova i bambini del gruppo di un mese alla volta di Milano Malpensa. All'aeroporto a Minsk sono arrivati senza intoppi alle 23.10, ora di Belarus, da lì con i bus sono finalmente giunti ai loro istituti.

Grazie ancora una volta alla Polizia Autocentro e grazie alle famiglie per la serena ospitalità invernale.


attivitàattività


GIOVEDI' 7 gennaio 2010 : Ritorno dei "grandi". Partenza alle sei

"Sono volati i 15 giorni delle vacanze invernali per il gruppo dei ragazzi di licenza. Sono infatti partiti dall'aeroporto di Milano Malpensa regolarmente stamattina 7 Gennaio, giorno in cui ricorre il Natale Ortodosso, ed arrivati a Gomel alle 22, dopo un viaggio su strade innevate ed una foratura Un grande abbraccio a tutti loro, li apettiamo a luglio dopo gli esami."

ciao Grazia


28-29-30 dicembre:Le attività

Per i più grandi, visita al laboratorio di immunologia dell'IST, dove i ragazzi hanno visionato un laboratorio di ricerca tipo(apparecchiature, condizioni di lavoro etc) ed eseguito personalmente, in condizioni di sterilità, la preparazione di campioni biologici per l'analisi al microscopio confocale a scansione laser.


MERCOLEDI' 23 dicembre: festa di benvenuto per tutti al bowling

In realtà festa per quei ragazzi e quelle famiglie, che dopo quasi 24 ore di viaggio e di attesa , poche ore dopo, hanno comunque deciso di festeggiare assieme


MARTEDI 22 dicembre: CRONACA DI UN VIAGGIO PER L'ACCOGLIENZA

Previsione d' arrivo dei ragazzi :"Appuntamento ore 21 di martedì 22 in Piazza della Vittoria (lato caravelle) per accogliere il gruppo che trascorrerà con le nostre famiglie il soggiorno invernale."

Realtà: Noi siamo partiti ieri martedì 22 alle 13 da Genova per Milano Malpensa. I ragazzi, svegliati di primo mattino, alle 12 erano a Minsk, l' aereo è partito alle 21.26 per arrivare alle 00.30 a Milano, i bagagli sono stati ritirati alle 2.00, Il gruppo è partito per Genova alle 2.54 ed è arrivato alfine in piazza della Vittoria alle 8 di questa mattina mercoledì 23 !!!

Non male?! Autostrade chiuse, statale ghiacciata, insomma tutto ok.

I ragazzi stanno bene e si riprenderanno presto, vogliamo ringraziare di cuore i grandi autisti della POLIZIA AUTOCENTRO REGIONE LIGURIA; senza di loro questo viaggio sarebbe stato ancora più un incubo.

SITI UTILI

orario ferroviario

pagine bianche

itinerari mappe

meteo liguria

radio Rai

GESTIONE SITO

Per qualsiasi non gradimento delle foto informazioni privacy contattare il gestore del sito

Минск, Гомель, ГенуЯ

QUALCHE NOTIZIA

Il sistema scolastico in numerosi Paesi

Il sistema scolastico in bielorussia

Gomel State Engineering College

Gomel State Medical College

Liceo della protezione civile

Pasqua ortodossa

Natale ortodosso

NATALE 2010

27 28 29 dicembre

visita all'IST

23 dicembre

Sono arrivati!

ESTATE 2010

Portofino

Le bolle blu

NATALE 2009

Le attività: visita al laboratorio di immunologia.

a scuola di russo

IST

italiano per i più piccini

IST

italiano per i più piccini

Festa di benvenuto.

corso di pittura

corso di pittura

corso di pittura

Festa di benvenuto

corso di pittura

ESTATE 2009

le attività:corsi di italiano e russo, pittura, canoa e calcio

a scuola di russo

italiano per i più piccini

italiano per i più piccini

italiano per i più piccini

a pittura

corso di pittura

corso di pittura

corso di canoa

corso di canoa

corso di canoa

ESTATE  2009

le attività:corsi di italiano e russo, pittura, canoa e calcio

a scuola di russo

italiano per i più piccini

italiano per i più piccini

italiano per i più piccini

a pittura

corso di pittura

corso di pittura

corso di canoa

corso di canoa

corso di canoa

corso di canoa

corso di canoa

corso di calcio

corso di calcio

corso di calcio

INVERNO  2008/09

20/01/2009

Partenza del gruppo di un mese

AUTUNNO 2010

viaggio in Bielorussia

PRIMAVERA 2010

viaggio in Bielorussia

AUTUNNO 2009

viaggio in Bielorussia

Le Dolomiti

Volontariato in Belarus

internat

in giro per scuole

in giro per scuole ed influenza suina

per le scuole dei nostri ragazzi

reciza bimbi ipovedenti

Un villaggio

nevischio a Gomel

SETTEMBRE 2009

inizio scuola

bimbi ipovedenti

PRIMAVERA 2009

viaggio in Bielorussia

immagini e contrasti

Minsk La biblioteca nazionale

Minsk Mercati generali

internat

Internat 3 Gomel

Per scuole

dalla associazione famiglie con figli cerebrolesi Gomel

AUTUNNO 2008

viaggio in Bielorussia

immagini e contrasti

PRIMAVERA 2008

28 marzo 5 aprile

consueto viaggio di primavera in Belarus