Anno 2008
2008/2009

DOMENICA 8 marzo: Si è tenuta l'assemblea annuale dei soci presso lo Starhotel President Corte Lambruschini ( sede offerta dal CELIVO) . E' stata svolta la relazione annuale ed è stato approvato il bilancio 2008. Successivamente presentazione linee 2009.


DOMENICA 1 marzo: Diffusione e banchetto della associazione all'IKEA per raccogliere fondi e farci conoscere.
DOMENICA 15 febbraio: Diffusione e banchetto della associazione all'IKEA per raccogliere fondi e farci conoscere.
AVIB:Nota del Presidente  Raffaele IOSA sulla sentenza del Tribunale di Genova.
DOMENICA 25 gennaio: Verifica dell'accoglienza invernale, problemi e future proposte. L' appuntamento si è svolto in due momenti diversi: per le famiglie accoglienti i ragazzi più grandi (anni di nascita 1991-1994) ; per le altre famiglie (anni di nascita minori 1995-2001). In tale occasione è stata rinnovata l'adesione all'associazione.
MARTEDI' 20 gennaio 
: partenza del secondo gruppo. Ringraziamo la polizia per il mezzo messo a disposizione ed i poliziotti che ci hanno accompagnato all' aeroportoto della Malpensa e sono rimasti con noi tutta la giornata. Alcuni nostri volontari hanno assistito durante il viaggio ed accompagnato i ragazzi in aeroporto. I ragazzi sono arrivati in orario a Minsk attorno alle 22 30 ora locale ed a Gomel attorno alle 6 !!!

Arrivederci, vi aspettiamo.


GIOVEDI' 8 gennaio: sono partiti ed arrivati regolarmente, anche se stanchi per il lunghissimo viaggio, i ragazzi delle classi finali, alla fine del loro breve soggiorno italiano. un abbraccio a tutti ed un arrivederci a quest'estate. Vi aspettiamo già! Grazia

Grazie anche alla disponibilità di direttori didattici e docenti di 19 scuole Primarie e Secondarie di primo grado in cui, dal 7 al 16 gennaio, sono stati inseriti trenta "nostri" bambini ed all'allenatore Matteo che ha proseguito la scuola di calcio iniziata in estate.


festa d'accoglienza, galleria di foto

Lunedì 22 dicembre : Festa d'accoglienza ed auguri di Natale. Distribuzione di doni augurali per i più piccini


Sabato sera 20 dicembre, per molti dopo un viaggio di più di ventiquattro ore , sono arrivati finalmente a Genova (Piazza della Vittoria) le ragazze e i ragazzi del nostro gruppo, per trascorrere insieme un altro periodo di amicizia. Un'emozione particolare suscitano i bimbi nuovi che vivranno con noi un'esperienza speriamo molto positiva, abbracciamo forte quelli che questa volta non possono venire e che trascorreranno il Natale nel loro paese e ringraziamo di cuore la Polizia che anche questa volta ci ha sostenuto ed accompagnato a prendere i ragazzi. Proprio grazie alla catena di solidarietà è possibile andare avanti nel nostro volontariato ed essere vicino ai bimbi che accogliamo.
2008

Venerdì 12 dicembre alle ore 21 presso i locali di S.Zita si è tenuta la riunione per tutte le famiglie dell'associazione. Comunicate le notizie e consegnati i documenti riguardanti l'arrivo dei ragazzi e il loro soggiorno invernale.


Giovedì 13 e giovedì 27 novembre: incontri sulle tematiche

"adolescenza ed accoglienza"


Mercoledì 19 novembre: incontro con le nuove famiglie
Domenica 9 novembre: presso la sede di S. Zita riunione delle famiglie e relazione sul viaggio in Bielorussia

CIAO A TUTTI, SONO TORNATA DAL MIO VIAGGIO AUTUNNALE. GRAZIE ANCHE AL SUPPORTO DI MIO MARITO, CHE ALLA FINE SI E' OFFERTO "VOLONTARIAMENTE" DI ACCOMPAGNARMI PERCHE' NON FOSSI DEL TUTTO SOLA, IL MIO RITORNO CONSUETO NELLA REPUBBLICA DI BELARUS E' STATO MOLTO SIGNIFICATIVO. QUESTA VOLTA MI SONO DEDICATA AI RAGAZZI, AI LORO EDUCATORI E DIRETTORI CON UN'ATTENZIONE PARTICOLARE , CERCANDO DI PUNTARE AL CONTATTO PERSONALE PER POTER COMPRENDERE MEGLIO STORIE E SITUAZIONI. COME SEMPRE I KM MACINANTI SONO STATI TANTI E IL TEMPO A DISPOSIZIONE SEMPRE TROPPO POCO MA POSSO DIRE DI ESSERE RIENTRATA PIU' SERENA, CON UNA VISIONE PIU' ORIENTATA AI PROGETTI FUTURI E CON UNA NUOVA CARICA.

DOMENICA IN ASSEMBLEA SPERO DI POTER TRASMETTERE A TUTTI LE SENZAZIONI, LE GIOIE DEI NUOVI INCONTRI, L’AMICIZIA RITROVATA E QUANTO L’ASSOCIAZIONE HA POTUTO FARE PER RENDERE IL QUOTIDIANO DEI RAGAZZI MENO DIFFICILE.

UN ABBRACCIO A TUTTI

GRAZIA


Comunicato dell AVIB

a commento del nuovo decreto bielorusso per le accoglienze


Annuncio erogazione del 5 per mille 2006 EVVIVA.

Ringraziamo i preziosi sostenitori, ora possiamo finanziare una nuova operazione per Uliana, la piccola di 4 anni già operata a gennaio ed intervenire concretamente presso l'ospedale di Gomel. I nostri progetti continuano con un rinnovato entusiasmo grazie all'arrivo del tanto sospirato contributo.


Mercoledì 8 ottobre

Ore 18 in S. Zita consegna dei pacchi per la successiva spedizione del giorno seguente per la Bielorussia. Le distinte di carico per la spedizione di pacchi in Bielorussia vanno compilate inserendo l' Indirizzo in cirillico del destinatario e numero telefonico, recapito telefonico del mittente. Il peso dovrà essere entro i 20 kg, i costi sono invariati 2.50 euro a kg, 5 euro di assicurazione e 10 euro per il trasporto.


2008

Mercoledì 3 settembre ore 21, in S.Zita

Riunione di tutti i soci : Consuntivo d'estate , Prossimi programmi.


Domenica 31 agosto ore 4 30: partenza

Domenica 31 agosto è finita un'altra accoglienza, anche il gruppo dei due mesi è partito. I ragazzi, accompagnati dal pullman della Polizia, sono arrivati alla Malpensa per fare rientro nel loro Paese, alle loro scuole, per iniziare il primo settembre il nuovo anno scolastico. Per alcuni sarà l'ultimo prima di dover scegliere il proprio futuro, per altri sarà un'esperienza nuova perché andranno nelle scuole esterne agli Internat, e l'Italia con il suo sole e il suo mare sarà solo un ricordo, utile forse per affrontare con più serenità i loro impegni.

Sull'autobus si sono raccontati le loro vacanze, si sono mostrati i loro regali, le loro riviste di moda, le loro scarpe nuove, hanno mangiato i biscotti dell'uno e dell'altro, qualcuno ha detto andiamo a casa, altri hanno fatto vedere le foto degli amici italiani, tutti erano pronti per il viaggio, più abbronzati, più alti, tranquilli, più grandi.

Arrivederci, ci vediamo a Natale, avremo tante cose da raccontarci e nuove attività da fare insieme. Vi aspettiamo! Grazia.


ARRIVO DEI  RAGAZZI : Giovedi 3 luglio ore 22 .

I nostri piccoli ospiti e ragazzi sono arrivati da Milano Malpensa, grazie alla disponibilità dei mezzi di trasporto ed autisti della POLIZIA di Genova, che ringraziamo per il prezioso aiuto. Ad accompagnarli alcuni aderenti dell'Associazione che oltre all'accoglienza iniziale si sono occupati delle necessarie formalità burocratiche doganali. In Piazza della Vittoria, ad attenderli c'erano le famiglie che per i mesi di luglio ed agosto si prenderanno cura dei ragazzi del progetto Chernobyl. A cura della Associazione, sei piccolissimi, con due accompagnatrici bielorusse , sono ospitati presso il " Sorriso Francescano di Coronata", dove passeranno un mese di risanamento.

Buona estate a tutti!

PARTENZA: Domenica 3 agosto gruppo di un mese; Domenica 31 agosto gruppo di due mesi



3 agosto:partenza

Con una sveglia molto mattiniera domenica 3 agosto è partito il primo gruppo dei nostri ospiti. Gli amici della polizia anche questa volta li hanno accompagnati in aeroporto ed il gruppo ha fatto rientro in Bielorussia. Il primo mese di accoglienza si è concluso e per tutti noi come sempre è stata una esperienza che lascia " il segno". Questo ponte di solidarietà gettato tra la nostra città e gli istituti ha creato nuove amicizie , ha lasciato ricordi e sorrisi , ha costruito relazioni significative .I corsi estivi e le attivita sono stati un impegno, ma hanno offerto ai ragazzi nuovi modi di comunicare e conoscere gli altri. Noi tutti ci auguriamo veramente che "questa vacanza" sia stata serena e che dell'Italia non ci si ricordi solo del sole e del mare , non si porti con se la valigia solo di cose, ma un' abbondanza di esperienze , una carica per vivere il quotidiano in modo onesto. Un abbraccio a tutti i nostri bimbi , ciao Tatiana e buon lavoro, ciao "monelli" di Vileika, speriamo di rivederci a Natale. Grazie alle famiglie accoglienti e ......per i ragazzi del secondo gruppo che rimangono ad agosto, mi raccomando vivete una serena estate. Grazia


Lettera alle famiglie, accoglienza estate 2008
Attività e corsi estivi 2008

cliccare sulle immagini

Inoltre proseguiranno come

tutti gli anni i controlli ecotirodei

e le visite oculistiche presso

il San Martino di Genova


26 luglio : Bolle blu
Senz'altro una delle iniziative più gettonate dai ragazzi. Per i grandi una giornata al sole sotto un ombrellone.

19 luglio : Una bella giornata a villa Serra di Comago
Ospiti a villa Serra di Comago. E' stata una bella giornata passata con piccoli e meno piccoli in un ambiente verde, gradevole ed accogliente. Con la loro consueta squisitezza, è da più anni che siamo invitati in villa, i "Volontari di villa Serra" ci hanno offerto il pranzo, ed eravamo in tanti. A riempire ulteriormente la giornata l'appuntamento col giro a cavallo a cura del maneggio di S.Olcese-Bolzaneto "Le Colline di Bionda" e l'esperienza di tiro con l'arco a cura degli " Arcieri di Villa Serra".

12 luglio : Partita di calcio .

Ringraziamo la associazione sportiva Praese per l'invito e l'ospitalità offerta. La partita, agonisticamente corretta, si è svolta presso il campo della fascia di rispetto di Pra con numerosi spettatori che hanno "eroicamente " resistito al sole estivo.


12 luglio :Una giornata con gli asini. presentazione con foto

Per i più piccini una giornata passata all'aria aperta, dagli asini della Cooperativa Alta Valle Stura a cura della Associazione Nanà. notizia UISP

Per informazioni sulla attività della Associazione Nanà : info.nana@gmail.com


2008

26 giugno

Ringraziamo tutti i presenti ed il Coro 5 Terre e gli allievi della scuola di recitazione "La Quinta praticabile" che si sono prestati alla serata benefica per  Genova per Chernobyl.


13 e 14 giugno alla 11 festa del Volontariato a Sestri Ponente.

indicazioni : www.millemani.org


23 e 30 maggio, 6 giugno venerdì
INCONTRI FORMAZIONE

Dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la sede di Via S.Zita sono stati organizzati gli incontri per un supporto, dibattito, approndimento sulle problematiche dell'adolescenza e il disagio giovanile e su quali possano essere gli strumenti, non certo ricette magiche, per affrontare con serenità la prossima accoglienza.


26 aprile 1986 - 26 aprile 2008 per non dimenticare

Ricordiamo il disastro di Chernobyl attraverso le parole di YURY BANDAZHEVSKY:

“VOGLIO CHE I BIELORUSSI CONTINUINO A STARE AL MONDO”


27 aprile 2008 Pasqua ortodossa
28 marzo 5 aprile RIFLESSIONI DAL VIAGGIO e QUALCHE FOTO

"Consueto." viaggio di primavera, in Bielorussia, del presidente della associazione e di alcuni membri del direttivo per vedere i "nostri" bambini, ragazzi, verificare la situazione degli internat che seguiamo ed i piccoli aiuti che possiamo fornire , contattare le famiglie di tutela, rinsaldare i rapporti con la associazione delle famiglie di disabili di Gomel, verificare con la associazione bielorussa Albero della vita, che non ci siano problemi alla venuta dei "nostri " ragazzi.

La lavatrice, per noi "normale"; un prezioso aiuto a chi si prodiga e per il proprio figlio inabile e per i figli degli altri, come volontaria della associazione delle famiglie di colpiti da paralisi cerebrale di Gomel. Vedi lettera


2007/2008

9 marzo domenica:
Assemblea annuale della associazione

Approvazione del bilancio e della relazione consuntiva dell'anno appena trascorso, nuove iniziative.


febbraio: E' iniziato il corso di russo, presso la scuola " il mondo ", di alcune nostre famiglie.


Invio pacchi febbraio 2008:
Invio pacchi in Bielorussia. 20 kg max, 2.50 €/Kg più 10€ per spedizione più 5 € di assicurazione, Sul pacco scrivere : indirizzo e telefono del mittente ed in cirillico indirizzo e telefono nonchè nome del destinatario; peso del pacco. No alcool nè bottiglie.
9 e 10 febbraio

Ringraziamo la Parrocchia di S.Antonio Abate di Pegli che ci ha dato piena disponibilità per la raccolta fondi destinati alla

" Associazione della città di Gomel delle famiglie con figli invalidi affetti da paralisi cerebrale"

Ringraziamo i parrocchiani per la grande generosità e sensibilità dimostrata


27 gennaio, domenica mattina riunione dei soci in Santa Zita

Fatto il consuntivo della esperienze di questo Natale, proposte future e consegna delle richieste di accoglienza estiva dei ragazzi .


15 gennaio, martedì ore 13: partenza ed arrivo a Minsk

Siamo arrivati a Brescia con un mezzo della Polizia, che ringraziamo per l'attenzione e la consueta pazienza e professionalità. I ragazzi e le ragazze ospitati dall'associazione sono partiti puntualmente alle ore 19.00. Atterrati a Minsk, dopo aver recuperato tutti i bagagli, passata la mezzanotte,si sono avviati verso i loro istituti . Il gruppo numeroso di Gomel è giunto a destinazione in mattinata, verso le ore 8.

Un abbraccio a tutti


12 gennaio sabato : al torneo di basket , palestra di via Allende ( ITIS Mayorana ) S.Gottardo, alla fine di via Piacenza

Ringraziamo gli organizzatori dell'incontro , le squadre giovanili e i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato


A tutti i bimbi e ragazzi del gruppo, a tutte le famiglie ospitanti, ai tanti amici dell'Associazione Genova per Chernobyl. Un anno intenso è finito, ci lasciamo all spalle un 2007 ricco di momenti a volte faticosi, a volte ricchi di emozioni e gioie, abbiamo versato un po' di lacrime, siamo stati rincuorati dai tanti sorrisi. Ogni giorno va costruito con pazienza e con la collaborazione di tutti e piano piano possiamo dire che ci prepariamo al nuovo anno un po' più forti e più preparati. I ragazzi nostri ospiti cambiano, crescono, imparano, sbagliano, studiano, si afffacciano all'adolescenza e al loro fianco sanno che ci siamo noi che con affetto ma anche con fermezza potremo sostenerli, mai giudicarli, solo consigliarli. La loro strada non è facile, neppure la nostra di famiglie accoglienti, ma percorriamola insieme.L'Associazione è pronta per un 2008 fatto di tanti progetti e di nuovi incontri ed attività

Un abbraccio a tutti: Grazia

С праздником и счастливого 2008 года !!!


..


Come tutti gli anni i " nostri " ragazzi frequenteranno, la settimana dal 7 al 13 gennaio, le scuole elementari e medie di Genova. Per i più grandi sono previsti incontri di formazione:


27 dicembre giovedi: all'acquario.
22 dicembre sabato:

Famiglie e ragazzi, in Santa Zita , hanno festeggiato l'arrivo . Ai ragazzi sono stati dati piccoli doni e si è festeggiato , in anticipo, Natale.


18 dicembre martedì

piazza della Vittoria arrivo dei ragazzi

Si comunica con gioia e potete immaginare con quale senso di liberazione a tutte le famiglie che questo Natale sarà veramente Natale per i ragazzi nostri ospiti .

I ragazzi grandi e piccini sono arrivati alle 21 30 , serata "polare", in piazza della Vittoria, su di un bus messo a disposizione dalla polizia , per il tragitto dall'aeroporto di Brescia-Montichiari sino a Genova. Ringraziamo la polizia per l'aiuto fornito. Alcuni nostri volontari hanno assistito ed accompagnato i ragazzi in aeroporto e durante il viaggio.


Минск, Гомель, ГенуЯ

QUALCHE NOTIZIA

Il sistema scolastico in numerosi Paesi

Il sistema scolastico in bielorussia

Pasqua ortodossa

Natale ortodosso

SITI UTILI

orario ferroviario

pagine bianche

itinerari mappe

meteo liguria

radio Rai

GESTIONE SITO

Per qualsiasi non gradimento delle foto informazioni privacy contattare il gestore del sito

INVERNO  2008/09

20/01/2009

Partenza del gruppo di un mese

22/12/2008

Festa d'accoglienza

ESTATE 2008

12/07/2008

Partita a Pra , dentro e fuori dal campo

03/07/2008

L'arrivo dei ragazzi

PRIMAVERA -INVERNO 2008 alcune iniziative della associazione

AUTUNNO 2008

viaggio in Bielorussia

immagini e contrasti

PRIMAVERA 2008

28 marzo 5 aprile

consueto viaggio di primavera in Belarus

AUTUNNO 2007

7/10/07 - 03/11/07

galleria di foto

alcune foto a Gomel

PRIMAVERA 2007

25/03/07 - 01/04/07

viaggio in Bielorussia di una parte del direttivo ed alcune famiglie della associazione

Befana 2006

Befana 2006

gennaio 2006 A Scuola

17 gennaio 2006 la partenza