I Progetti
Progetto "A Scuola"

Oggetto: Accoglienza Minori Bielorussi nella Scuola Italiana pubblica o paritaria, Primaria e Secondaria di primo grado, progetto accolto in diverse scuole di Genova e Provincia , iniziato nel 2003 e proseguito negli anni successivi.

Finalità:I bambini bielorussi che vivono in Istituto hanno un rapporto spesso difficile con l'ambiente educativo in cui sono inseriti, non sempre i loro insegnanti / educatori, per le la difficoltà dovute alle classi numerose ed ai comportamenti dei ragazzi non sempre adeguati, riescono a proporre, oltre alle nozioni puramente scolastiche (russo, bielorusso, matematica, inglese o tedesco ed educazione fisica), anche modelli positivi per la loro crescita e il loro futuro.

Spesso senza genitori, questi minori non hanno nessuno che li incoraggi a studiare o che stimoli in loro fantasia e creatività o che li aiuti a coltivare interessi al di fuori dello stretto mondo in cui vivono quotidianamente e soprattutto nessuno che li aiuti all'esterno a riconoscere i valori su cui basare la loro vita.

Progetto "A Scuola"

L'inserimento in Italia nelle nostre scuole, oltre a renderli più sereni e fiduciosi verso gli insegnanti che incontreranno, può far nascere il desiderio di conoscere meglio il paese che li accoglie, anche se per poco tempo, può far acquisire strumenti per esprimere meglio i propri desideri e le emozioni, per comunicare con le famiglie ospitanti, con i coetanei italiani che a loro volta possono venire a contatto con usanze, tradizioni e lingua di un altro paese (anche attraverso il canto ed attività artistiche).

Obiettivi: Acquisire una conoscenza di base della lingua italiana e della nostra cultura e scambiare le proprie conoscenze e tradizioni con i coetanei italiani.

Tempi: Inserimento per un tempo parziale, dalle ore 8.00 sino alle 13.00 circa dal Lunedì al Sabato durante parte del mese di gennaio.

Utenti: Bambini/e bielorussi/e che sono già venuti in Italia almeno una /due volte, di età compresa tra i 9/15 anni.

Assicurazione: Copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile